Occhiuto su Tridico: “Il reddito di dignità è una grande sola”

Il governatore della Calabria attacca la proposta dell’ex presidente Inps: “Speculano sulla disperazione, i calabresi non ci cascheranno”

A cura di Redazione
31 agosto 2025 18:30
Occhiuto su Tridico: “Il reddito di dignità è una grande sola” -
Condividi

Una grande sola”. Così il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, definisce il cosiddetto reddito di dignità proposto da Pasquale Tridico, ex presidente dell’Inps e candidato alle prossime regionali.

Si può fare campagna elettorale prendendo in giro i giovani, speculando sul bisogno e sulla sofferenza di chi non ha lavoro?”, ha dichiarato Occhiuto in un video diffuso sui social. Il governatore denuncia come, nel giro di dieci giorni, i promotori della misura abbiano cambiato versione tre volte: prima “reddito di cittadinanza”, poi “reddito di dignità”, infine una nuova formula legata alle politiche attive.

A sostegno della sua tesi, Occhiuto cita l’assessore regionale al Bilancio Marcello Minenna, ex economista vicino al Movimento 5 Stelle: “Non ci sono fondi europei per sostenere questa misura in Calabria. Bisogna dire la verità ai cittadini”, afferma Minenna in un video mostrato dal presidente.

Occhiuto rivendica invece le misure già avviate dalla Regione:

  • Fusese, contributi ai disoccupati che aprono una partita Iva.
  • Dunamis, incentivi alle imprese che assumono giovani a tempo indeterminato.
  • Transformer, sostegno alle aziende che stabilizzano i precari.

Non basta ancora, ma in Calabria stiamo già lavorando per creare occupazione reale. Non credete alle loro baggianate”, conclude Occhiuto, invitando i calabresi a non farsi ingannare.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk