Oggi anche a Crotone si celebra la Giornata internazionale dello Sport
Oggi si celebra la Giornata internazionale dello sport che rappresenta un’opportunità per riconoscere il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nelle comunità e nella vita delle pers...

Oggi si celebra la Giornata internazionale dello sport che rappresenta un’opportunità per riconoscere il ruolo positivo che lo sport e l’attività fisica svolgono nelle comunità e nella vita delle persone in tutto il mondo. Lo sport ha il potere di cambiare il mondo: averne accesso è un diritto fondamentale e un potente strumento per rafforzare i legami sociali e promuovere lo sviluppo sostenibile e la pace, nonché la solidarietà e il rispetto per tutti. Grazie alla sua popolarità e il suo fondamento in valori positivi, lo sport è nella posizione ideale per contribuire agli obiettivi delle Nazioni Unite per lo sviluppo e la pace.
I campioni, attraverso le loro esperienze, hanno contribuito a rappresentare il nostro mondo come strumento che incoraggia le persone ad essere fisicamente attive, adottando stili di vita salutari. Lo sport ispira i giovani e li aiuta nello sviluppo. Costituisce una valida base per promuovere la parità di genere, costruisce ponti per favorire la pace e il rispetto, combattendo la discriminazione. Unisce le persone a prescindere dalle loro differenze.
In occasione della giornata saranno tante le iniziative che si svolgeranno in tutto il mondo, in Italia e anche a Crotone. Promossa dall’Ufficio scolastico provinciale, oggi dalle 9;00 si terrà nella biblioteca Romeo Fauci – che si trova all’interno della sede dell’Ufficio – un corso di Storia dello Sport.