Oggi è il Pasta day, tripudio del piatto all’italiana

Oggi è il Pasta day, tripudio del piatto all’italiana

E’ uno dei simboli della cucina italiana, ingrediente di spicco nella Dieta Mediterranea, oggi in tutto il mondo si celebra la Pasta. Ideato dalla Unione Italiana Food e dalla IPO (International Pasta Organisation) il World Pasta Day è oggi l’occasione per ricordare quanto sia importante tutelare questo alimento soprattutto nel Bel Paese.

Il consumo e anche la preparazione della pasta è cambiata nel post Covid. In quasi una famiglia su tre (29%) si prepara pasta semplice o ripiena fatta in casa durante l’anno con un ritorno del fai da te spinto dal caro bollette e dall’inflazione, con penne e spaghetti che sono aumentati del 24,6% a settembre 2022 rispetto allo scorso anno. E’ quanto emerge dall’analisi Coldiretti/Ixe’ divulgata in occasione del World Pasta Day che si festeggia il 25 ottobre in tutto il mondo.

“Con il caro pasta scatenato dalla crisi energetica si registra- sottolinea la Coldiretti- un ritorno al passato rispetto alle prime fasi dell’industrializzazione e urbanizzazione del Paese quando la conquista della modernità passava anche dall’acquisto della pasta piuttosto che dalla sua realizzazione in casa. Una tendenza confermata dal boom delle pubblicazioni dedicate, dalle chat su internet, dal successo delle trasmissioni televisive e dai corsi di cucina anche nei mercati e negli agriturismi di Campagna Amica”.

“Dalle tagliatelle ai tortellini, dalle lasagne ai ravioli, se in passato erano, soprattutto i più anziani a fare la pasta in casa adesso- precisa la Coldiretti- la passione si sta diffondendo anche tra i più giovani e tra persone completamente a digiuno delle tecniche di preparazione. Non è un caso che la macchina impastatrice sia entrata nel 2021 a far parte del paniere Istat per misurare il costo della vita. Per gli italiani che dalle campagne e dai piccoli comuni affluivano nelle grandi città lasciare le tradizionali abitudini culinarie era una straordinaria e simbolica conquista del nuovo benessere mentre oggi con la riscoperta della genuinità come valore, il fatto in casa torna a valere di più del prodotto acquistato”.



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