Oggi è il World Pizza Day: storia, mito e tradizione del cibo più amato al mondo

Oggi è il World Pizza Day: storia, mito e tradizione del cibo più amato al mondo

Se esiste un alimento che ha reso l’Italia famosa nel mondo questa è sicuramente la Pizza. Oggi, 17 gennaio 2023 si celebra il “World Pizza Day”. Il nome di questo alimento tanto amato nasce nel XVI secolo a Napoli da un pane schiacciato venne dato il nome di pizza che deriva dalla storpiatura della parola greca pitta, che significa “focaccia” .

Prima del XVII secolo la pizza era coperta con condimento bianco. Corriere.It (Leggi Qui) in occasione di questa ricorrenza ha stilato una lista di 10 pizze da scegliere e degustare in questa giornata simbolica.

Il motivo è religioso. Il 17 gennaio, infatti, è la data scelta in onore di Sant’Antonio Abate, patrono dei pizzaioli. Questa ricorrenza, tra le preferite dagli italiani, è nata nel 2017 ed è quindi molto recente: è stata istituita dopo il riconoscimento “L’Arte tradizionale del pizzaiuolo napoletano”, che è entrato nel patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco.

Negli ultimi anni è tornata di moda anche la scelta, dettata anche dai rincari e dalla passione, di fare la pizza in casa. Secondo un’indagine Coldiretti-Ixé, diffusa per la Giornata internazionale della Pizza, sono ben 4 italiani su 10 a dedicarsi alla sua produzione casalinga.

CLASSIFICA DELLE PIZZE PREFERITE DAGLI ITALIANI
  • Margherita (con mozzarella fiordilatte per il nord, con mozzarella di bufala per il sud)
  • Prosciutto e funghi.
  • Capricciosa.
  • Pizza con i carciofini.
  • Diavola.
  • Con tonno.