Onomastico: oggi è Sant’Ercolano

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Ercolano. Le sue reliquie, ritrovate nella chiesa di Maderno nel 1282, furono esposte l’anno successivo alla pubblica venerazione e vennero riconosciute nel 1486 dal vescovo locale. Il nome è poco diffuso.

Onomastico: oggi è Santa Chiara

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Chiara. La storia di questa santa è nota in tutto il mondo. Seguì l’esempio di San Francesco d’Assisi e giovanissima decise di lasciare tutto per dedicare la sua vita alla preghiera con…

Onomastico: oggi è Santa Teresa

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Teresa Benedetta della Croce. La storia di qeusta santa è legata alla triste vicenda del genocidio nazista. La giovane fu infatti deportata nel campo di sterminio Auschwitz-Birkenau dove muore nelle camera a…

Onomastico: oggi è San Domenico

Oggi la Chiesa celebra la memoria di uno dei Santi più venerati in Italia, San Domenico. Sin da giovanissimo il giovane Domenico impiegava le sue giornate al servizio degli altri. pregando e mettendo in pratica opere di carità. Fondatore dell’Ordine…

Onomastico: oggi è San Gaetano

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Gaetano. Passò la sua vita in preghiera e nel servizio ai poveri e agli esclusi. Forte la sua devozione verso il presepe e la passione di Gesù, viene definito il santo della…

Onomastico: oggi è San Salvatore

Oggi la Chiesa celebra la Trasfigurazione del Signore ed è in questa data che chi porta il nome Salvatore festeggia l’onomastico. Il nome significa infatti “colui che salva” e Gesù, sceso sulla terra, morto e risorto, ha salvato il mondo…

Onomastico: oggi è Sant’Osvaldo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Osvaldo. Perse il suo trono e fu costretto a fuggire. Proprio la fuga però fu l’occasione per abbracciare la fede cristiana. Riuscì poi a tornare ad essere re  e iniziò la sua opera…

Onomastico: oggi è San Giovanni Maria

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni Maria. Uomo di grande carità dedicò la sua vita all’evangelizzazione. Celebrava messe e pregava incessantemente. La sua figura è esempio per i cristiani. Dedito alla pratica cristiana, è ricordato per come…

Onomastico: oggi è Santa Lidia

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Lidia, la prima credente e battezzata della colonia romana di Filippi. Poco si sa della vita di questa santa. Si legge però che era una donna ospitale e coraggiosa, sempre disponibile che…

Onomastico: oggi è Sant’Eusebio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Eusebio. La storia di questo Santo si colloca in un periodo storico particolare per la storia dei cristiani. Valoroso testimone di Dio sacrificò la sua vita per l’evangelizzazione. Il nome non è molto…
Come possiamo esserle utili? Chatta con noi