Onomastico: oggi è San Vincenzo di Saragozza

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Vincenzo di Saragozza, diacono e martire, è venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa anglicana. Una vita dedita la vangelo, alla predicazione e alla preghiera la sua. Il nome è…

Onomastico: oggi è Santa Agnese

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Agnese. Si tratta di una delle sante più venerate dai cristiani. Il suo nome, che significa casta e integra rappresenta quello che lei era. Morì a 12 anni, proprio il 21 gennaio,…

Onomastico: oggi è San Sebastiano

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Sebastiano. Le notizie storiche su questo Santo sono davvero poche, ma la diffusione del suo culto ha resistito ai millenni, ed è tuttora molto vivo. Le sue reliquie sono oggi venerate nella…

Onomastico: oggi è San Mario

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Mario, martire a Roma con la moglie Marta, i figli Audiface e Abaco. Nobile persiano, giunse a Roma nel 270. La passio narra che una volta giunti a Roma, Mario e l’intera…

Onomastico: oggi è Santa Margherita d’Ungheria

La Chiesa oggi celebra la memoria di Santa Margherita d’Ungheria. Regina e religiosa, donna forte e coraggiosa che ha trovato in Dio pace e ristoro. Nata nel 1242, la sua storia era già segnata quando i genitori la portarono in…

Onomastico: oggi è Sant’Antonio Abate

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Antonio Abate (Qumans, 251 circa – deserto della Tebaide, 17 gennaio 356), è stato un abate ed eremita egiziano, considerato il fondatore del monachesimo cristiano e il primo degli abati. A vent’anni abbandona…

Onomastico: oggi è San Marcello

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Marcello. Non si sa molto della sua vita se non che è stato il trentesimo vescovo di Roma e papa della Chiesa cattolica dal 27 maggio 308 al 16 gennaio 309. Il…

Onomastico: oggi è San Mauro

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Mauro. Si sa poco della sua vita, ma secondo le ricostruzioni storiche fu monaco cristiano italiano, abate dell’Ordine benedettino, il principale discepolo di san Benedetto da Norcia assieme a San Placido. Una…

Onomastico: oggi è San Felice da Nola

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Felice da Nola, detto anche in Pincis, è stato un sacerdote cristiano, venerato dalla Chiesa cattolica come santo. Perseguitato il Signore miracolosamente lo liberò dalle loro mani. Si narra che passando in…

Onomastico: oggi è Sant’Ilario

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant Ilario, è stato un vescovo e teologo romano; fu vescovo di Pictavium, teologo, filosofo e scrittore. La leggenda narra che un calzolaio, vedendo Sant’Ilario attraversare Parma scalzo durante una giornata di neve,…