Pagliarelle inaugura la nuova Piazza dei Minatori durante la Festa dei Minatori

Il 16 agosto il taglio del nastro della piazza dedicata ai Caduti sul lavoro, con messa, tavola rotonda e concerto serale

A cura di Redazione
12 agosto 2025 21:00
Pagliarelle inaugura la nuova Piazza dei Minatori durante la Festa dei Minatori -
Condividi

Pagliarelle, frazione di Petilia Policastro, sabato 16 agosto inaugurerà la nuova Piazza Caduti sul lavoro, nota anche come Piazza dei Minatori. L’iniziativa si svolgerà in occasione della tradizionale Festa dei Minatori e nasce da un progetto atteso dalla comunità da oltre vent’anni.

L’iniziativa, promossa dalla Fillea Cgil Calabria, vuole onorare il sacrificio e l’impegno dei minatori, protagonisti storici della regione e artefici di opere infrastrutturali di rilievo.

Il programma della giornata inizierà alle 16:45 con il taglio del nastro, seguito alle 17:00 dalla messa in memoria dei minatori caduti sul lavoro. Alle 18:00 sarà deposta una corona d’alloro al monumento dei Caduti.

Alle 19:00 si terrà una tavola rotonda sul tema “Grande Opera SS 106, occupazione e sicurezza”, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali e sindacali, tra cui Simone Saporito, sindaco di Petilia Policastro, Gabriele Mirabelli, presidente dell’Associazione Minatori di Pagliarelle, Simone Celebre, segretario generale Fillea Cgil Calabria, Enzo Scalese, segretario generale Area Vasta Catanzaro Crotone e Vibo Valentia, oltre ad altri esponenti politici, tecnici e del mondo del lavoro.

La serata si concluderà alle 21:30 con il concerto di Giuseppe Medaglia, che proporrà un repertorio di musica italiana dagli anni ’80, ’90 e 2000.

La realizzazione della piazza è stata portata a termine dall’attuale amministrazione comunale guidata dal sindaco Simone Saporito, insieme al vice sindaco Carmelo Garofalo e all’assessora Elisabetta Cistaro. La promessa era stata formalizzata durante la Festa dei Minatori del 2023 e nel 2024 è stato consegnato il progetto esecutivo e affidata la realizzazione all’Associazione Minatori di Pagliarelle.

Il vice sindaco Garofalo illustrerà infine il concept artistico della pavimentazione che decora la piazza.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk