Palatucci, Crotone ricorda l’eroe morto a Dachau 81 anni fa

Autorità, associazioni e studenti presenti alla commemorazione con corona d’alloro e ulivo simbolo di pace

A cura di Redazione
11 febbraio 2026 13:29
Palatucci, Crotone ricorda l’eroe morto a Dachau 81 anni fa -
Condividi

Una memoria che attraversa il tempo e parla alle nuove generazioni. L’Associazione Giovanni Palatucci di Crotone, guidata dal Cav. Vincenzo Costa, ha preso parte alla solenne commemorazione del Questore Giovanni Palatucci, nel giorno dell’81° anniversario della sua morte nel campo di concentramento di Dachau.

La cerimonia si è svolta presso la Chiesa “Beata Maria Vergine del Rosario” di Pompei, alla presenza del Prefetto di Crotone, Dott.ssa Franca Ferraro, del Questore Renato Panvino, del Presidente della Provincia di Crotone Fabio Manica, del Sindaco Ing. Vincenzo Voce e delle massime autorità civili e militari del territorio. Presenti anche gli alunni della classe 3C “Anna Frank” dell’Istituto Comprensivo Rosmini-Giovanni XXIII, accompagnati dai docenti, in un momento di alto valore educativo e civile.

La funzione religiosa è stata officiata da Mons. Pancrazio Limina, Cappellano della Polizia di Stato di Crotone, che ha ricordato la figura di Palatucci come esempio luminoso di fede, coraggio e senso dello Stato.

Al termine della celebrazione, in Piazza Umberto I, è stata deposta una corona d’alloro in memoria del Questore di Fiume. Subito dopo, la piantumazione di un ulivo, simbolo di pace e memoria, ha suggellato un momento carico di significato, nel segno di un’eredità morale che continua a germogliare.

L’Associazione Giovanni Palatucci di Crotone rinnova così il proprio impegno nel custodire e diffondere i valori di coraggio, legalità e solidarietà incarnati da Giovanni Palatucci, affinché il suo esempio resti punto di riferimento saldo per le nuove generazioni.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk