Pallanuoto – Tutto pronto presso la Piscina Olimpionica di Crotone per Gara 1 di Playoff per ambire (nuovamente) alla Serie A2 che si svolgerà Sabato 25 Giugno o alle ore 16.30 in via Giovanni Paolo II: davanti i crotonesi, squadra capolista di campionato di Serie B girone 4, che si giocherà tutto e per tutto per tornare in massima serie. Davanti la Rari Nantes Crotone dunque la formazione Ischia Marine Club, capolista del Girone 3, allenata da Paolo Iacovelli :
«La gara sarà un premio per tutti noi, per tutti i ragazzi – ha dichiarato il tecnico rossoblù Francesco Arcuri – Ce lo siamo conquistati con determinazione e smisurato impegno, passione e dedizione. Non dimenticherò mai pomeriggi e serate passate in macchina sulla 106 e 107 alla ricerca di spazi acqua dove potersi allenare e bardati con mascherine e guanti per proteggerci vicendevolmente dal Covid-19. Sembrava impossibile anche poter pensare di partecipare ed invece, non solo siamo stati competitivi ma ci siamo concessi questi spareggi. E adesso andremo in fondo con tutte le nostre forze cercando di vincere».
Giorni e notti insieme, tramite smartphone o incontri in palestra, per programmare questa stagione che ha visto la vetta della classifica: «Un merito enorme dai ragazzi che ci hanno seguito, delle notti passate ad analizzare, studiare e preparare video sulle squadre avversarie da consegnare loro in vista degli incontri del sabato. È un percorso iniziato un’ora dopo la retrocessione dalla serie A2 del 25.05.2019. Da lì è partito questo progetto. Da subito si è concretizzato con la determinazione con la quale si è vinto il titolo italiano under 17, 2019, e successivamente nelle vittorie del 2020, fino all’interruzione per Covid, fino all’esperienza dello scorso anno. Adesso siamo ad un punto cruciale. E dovrà essere inteso come un premio meritato».
Intanto presso la Piscina Olimpionica di Crotone ci sono anche gli under, i futuri pallanuotisti di domani in prima squadra, i quali si stanno preparando per gli impegni che li vedranno protagonisti questa estate: «Ci stiamo preparando a sabato con emozione e entusiasmo – ha concluso il presidente Vincenzo Arcuri – tornare a giocare in casa, nel proprio impianto, davanti al proprio pubblico, sarà bellissimo ma potrebbe condizionarci, almeno all’inizio, per ansia da prestazione. E sarà una responsabilità: avremo le attenzioni di tutti e non possiamo che fare bene». Appuntamento dunque a sabato prossimo alle ore 16,30 presso la Piscina Olimpionica di Crotone.
Danilo Ruberto
