Paolo Piacenza nominato presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio

Il nuovo presidente punta su investimenti, occupazione e sostenibilità per rafforzare il ruolo strategico dei porti calabresi nel Mediterraneo

A cura di Redazione
13 novembre 2025 13:21
Paolo Piacenza nominato presidente dell’Autorità di sistema portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio -
Condividi

Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, ha nominato Paolo Piacenza presidente dell’Autorità di Sistema Portuale dei mari Tirreno meridionale e Ionio con decreto n. 287 del 12 novembre 2025. Già Commissario Straordinario dell’Ente portuale calabrese dal 31 luglio, Piacenza si è distinto per l’impegno sui primi dossier e progetti strategici.

Appena insediato, ha partecipato al Tavolo tecnico ministeriale voluto dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, per individuare soluzioni nazionali legate alla creazione di un nuovo polo per la produzione di acciaio a basso impatto ambientale. Piacenza ha proposto tre aree portuali da valutare per l’eventuale insediamento dell’impianto green a Gioia Tauro.

Tra le prime iniziative anche la sottoscrizione di un Memorandum d’Intesa con il Viceministro Edoardo Rixi, che ha portato al finanziamento di 70 milioni di euro per il progetto di cold ironing nel porto di Gioia Tauro, garantendo così l’elettrificazione della Banchina di Levante e delle banchine Ro-Ro, precedentemente definanziate.

Grande attenzione è stata riservata anche alla programmazione dell’Ente, con l’adozione del Bilancio di previsione 2026 e del Programma triennale delle opere pubbliche, per sostenere gli investimenti nei porti della circoscrizione. Significative anche le iniziative sui porti di Crotone e Corigliano Calabro: a Crotone Piacenza ha firmato una concessione demaniale alla ditta Metal Carpenteria srl, creando 137 nuovi posti di lavoro, mentre a Corigliano Rossano è stata destinata un’area a mercato ittico per sostenere la filiera locale.

Il neopresidente Piacenza ha commentato: «Ringrazio il ministro Salvini, il viceministro Rixi e il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, per la fiducia. Con entusiasmo accolgo questa nomina, convinto che i porti della Calabria saranno motore di sviluppo economico per la regione e per il Sud Italia».

Paolo Piacenza ha un lungo percorso nel settore portuale. È stato Segretario Generale e Commissario Straordinario dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, oltre che Direttore della Direzione Governance Demaniale, Piani d’impresa e Società Partecipate della stessa Autorità. Tra il 2016 e il 2017 è stato Amministratore Unico di I.R.E. S.p.A., società in house della Regione Liguria. Laureato in giurisprudenza e specializzato per le professioni legali presso l’Università Bocconi, ha poi conseguito il dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo presso l’Università di Milano-Bicocca, maturando una lunga esperienza nel diritto amministrativo e nel partenariato pubblico-privato.

Paolo Piacenza autorità Portuale di Gioia Tauro

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk