Pasquale Tridico commenta la sconfitta in Calabria: “Una battaglia intensa, ma continueremo l’impegno”

Nonostante la sconfitta, il candidato del centrosinistra promette opposizione costruttiva e rilancia l’impegno per lo sviluppo della Calabria, puntando su trasporti, sanità e ritorno dei giovani

A cura di Redazione
06 ottobre 2025 17:15
Pasquale Tridico commenta la sconfitta in Calabria: “Una battaglia intensa, ma continueremo l’impegno” -
Condividi

In conferenza stampa a Rende, Pasquale Tridico ha commentato la sconfitta alle regionali calabresi, sottolineando il rispetto per il vincitore Roberto Occhiuto: “Ho telefonato poco fa a Occhiuto per fargli i miei più sinceri complimenti e augurargli buon lavoro, sperando per il bene dei calabresi che possa governare al meglio e risolvere i problemi irrisolti della Calabria”.

Tridico ha definito la campagna elettorale “una battaglia vera, intensa, molto breve”, in cui il centrosinistra ha cercato di dare una risposta forte pur in condizioni difficili. “Le dimissioni di Occhiuto ci hanno colto di sorpresa, ma il centrosinistra ha reagito proponendo il mio nome, e ringrazio tutti i candidati della mia lista che hanno raccolto firme e si sono impegnati con spirito di servizio”, ha dichiarato.

Riguardo ai dati degli exit poll, Tridico ha sottolineato che il risultato, pur al di sotto delle aspettative, riflette anche problemi strutturali della Calabria, come lo spopolamento e la sfiducia verso la politica: “Un punto in meno rispetto alle ultime regionali, frutto dello spopolamento e di una dissafezione verso la politica. Serve più incisività, soprattutto su trasporti e sanità, dove lo Stato è spesso debole e inefficiente”.

Tridico ha poi rilanciato l’impegno futuro del centrosinistra in Calabria: “Continuerò a fare opposizione costruttiva a Occhiuto, organizzando le nostre idee e il nostro disegno politico. La politica deve fare di più, riportare speranza, e lavorare per lo sviluppo con intervento deciso dello Stato e programmazione regionale”.

Nonostante la delusione per il risultato, Tridico ha sottolineato il sostegno ricevuto da attivisti, amici e volontari, auspicando un futuro in cui i giovani possano tornare a vivere e lavorare in Calabria.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk