Pallagorio (KR) – Italia e Albania unite dalla cultura Arbereshe. “Il patrimonio culturale arbëreshe. Collante storico nelle relazioni italo-albanesi e risorsa primaria per il futuro d’Arbëria.
L’opera di Girolamo De Rada e Anselmo Lorecchio”. Questo il talk tenuto nell’Aula Magna “Silvano Pedrollo” dell’Università Politecnica di Tirana nella giornata del 6 giugno. Ai saluti di benvenuto del Vice Sindaco del Comune di Tirana, Andi Seferi, sono seguiti quelli istituzionali della Vice Ministra della Cultura albanese, Meri Kumbe, del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, Alessandro Ruggera, del Vice Presidente della Provincia di Catanzaro, Francesco Fragomele, del Vice Presidente della Provincia di Cosenza, Pina Sturino, e dell’Assessore alle Minoranze Linguistiche della Provincia di Crotone, Umberto Lorecchio. Il talk, tenuto alla presenza dei Sindaci arbereshe giunti in delegazione con i loro costumi tradizionali e di un numeroso e attento pubblico, è stato moderato dal Direttore esecutivo del Centro Studi e Pubblicazioni sugli Arbëresh di Tirana, Diana Kastrati.
Autorevoli e di grande spessore culturale gli interventi dei docenti della Fondazione “F. Solano” dell’Università della Calabria, a partire dal prof. Francesco Altimari, cui ha fatto seguito il prof. Matteo Mandalà dell’Università di Palermo e il prof. Antonio D’Alessandri dell’Università Roma Tre. Interessanti e molto apprezzati i contributi dei professori Ymer Çiraku e Kristaq Jorgo dell’Università di Tirana, insieme all’intervento del Capo Dipartimento, prof. Shezair Rrokaj. Considerazioni anche per le ricercatrici Silvana Nini e Jolanda Lili del Centro Studi e Pubblicazioni sugli Arbëreshë di Tirana.
«Grazie al supporto del Governatore della Calabria Roberto Occhiuto, all’assessore Gianluca Gallo, al commissario della fondazione Arbereshe di Calabria Ernesto Madeo, alla fiducia e per avermi delegato a rappresentare la Provincia di Crotone l’amico e Presidente Sergio Ferrari ci faremo trovare pronti – ha dichiarato il sindaco di Pallagorio, Umberto Lorecchio – , abbiamo incassato sostegno e supporto pieno da parte del governo di Tirana e dell’Università all’iniziativa. Grazie alla Sig.ra Aurora Torcasso per averci, come sempre, fatto fare bella figura, grazie ai bellissimi vestiti che ci ha gentilmente prestato e grazie a chi li ha, con altrettanta grazia, indossati. Noi ci siamo».

Scelti per te
2 Dicembre 2023
Il Natale crotonese è più bello con Mimmo in sella alla sua moto2 Dicembre 2023
Se Crotone e i comuni limitrofi fossero un film della Walt Disney1 Dicembre 2023
Crotone già sotto la lente della Rai: 9 milioni di persone vedranno le bellezze del territorio1 Dicembre 2023
(Video) Isola di Capo Rizzuto, aria di Natale: in Piazza del Popolo arriva l’albero1 Dicembre 2023
Naufragio di Cutro, Regione Calabria e Governo parte civile nel processo30 Novembre 2023
Black Friday a Crotone, Salvatore Perri: «Un momento importante per le vendite»
Articoli Correlati:
Leggi anche
–
- 2 Dicembre 2023
Il Natale crotonese è più bello con Mimmo in sella alla sua moto

- 2 Dicembre 2023
CLICCA QUI E LEGGI SUBITO CROTONEOK

- 2 Dicembre 2023
Onomastico: il Santo del giorno è Santa Viviana
- 15 Dicembre 2019
Onomastico: oggi è Santa Noemi

- 30 Luglio 2022
OROSCOPO: dal 30 Luglio al 5 Agosto

- 21 Novembre 2017
Dams: passato, presente e futuro
- 19 Ottobre 2017
«Il senso della scuola sono i ragazzi»

- 20 Ottobre 2017
Eletto il nuovo delegato di Coldiretti Giovani
- 2 Settembre 2017
Arriva il Calendario Calcistico 2017/2018 firmato Briefing
- 24 Novembre 2017
Presentata la tre giorni di fitwalking
- 27 Ottobre 2017