PD Cotronei: "L'amministrazione comunale sancisca il riconoscimento dello Stato di Palestina"

Il PD di Cotronei, attraverso una proposta presentata dal consigliere comunale Vincenzo Girimonte ha chiesto all’amministrazione comunale di inserire all’ordine del giorno del Consiglio una delibera per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina

A cura di Redazione
24 agosto 2025 12:00
PD Cotronei: "L'amministrazione comunale sancisca il riconoscimento dello Stato di Palestina" -
Condividi

Cotronei  - Il Partito Democratico di Cotronei, guidato dal segretario Giuseppe Albi e attraverso una proposta presentata dal consigliere comunale Vincenzo Girimonte, ha chiesto all’amministrazione comunale di inserire all’ordine del giorno del Consiglio una delibera per il riconoscimento ufficiale dello Stato di Palestina.


Un atto dal forte valore simbolico volto ad esprimere solidarietà e vicinanza al popolo palestinese, vittima di atroci violenze nella Striscia di Gaza, e a sollecitare Governo e istituzioni ad assumere posizioni chiare per favorire il dialogo e la pace.


La delibera proposta si muove nel solco dei principi costituzionali e del diritto internazionale, ribadendo il rifiuto della guerra e l’impegno alla promozione della pace tra i popoli. Allo stesso tempo, condanna ogni forma di violenza contro i civili, indipendentemente da chi la commetta, e chiede la sospensione della fornitura di armamenti a chi non rispetta le norme del diritto umanitario.


Leo Barberio, segretario provinciale del Partito Democratico, ha così commentato l’iniziativa:

“Plaudiamo alla proposta avanzata dal Partito Democratico di Cotronei. È un gesto importante che richiama tutti alle proprie responsabilità. Già diversi Comuni a guida Pd hanno intrapreso questa strada, dimostrando che anche dalle istituzioni locali possono arrivare segnali forti di pace e solidarietà. Credo che non solo i Comuni guidati dal centrosinistra, ma anche quelli amministrati da altre forze politiche debbano seguire questo esempio. Il riconoscimento dello Stato di Palestina è un passo necessario per dare voce a chi oggi subisce violenze indicibili e per affermare che la pace resta l’unica via percorribile.”



Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk