Sono accorsi per solidarietà e vicinanza alla segretaria del circolo cittadino del PD Antonella Stefanizzi Seby Romeo capogruppo de PD Regionale, Enzo Bruno segretario provinciale del PD di Catanzaro, e Mauro D’Acri consigliere regionale alla Calabria con delega all’agricoltura per il commissariamento operato da Stefano Graziano, commissario regionale PD, affidando la sezione crotonese al commissario Franco Iacucci.
Alla Stefanizzi, in sostanza, il commissario regionale non avrebbe perdonato l’incontro con La Prossima Crotone, nella persona del primo cittadino di Crotone Ugo Pugliese, prima che quest’ultimo costituisse la terza giunta comunale. Dopo l’azzeramento di giunta, infatti, Pugliese incontró il PD per un dialogo politico, oltre che parlare con le associazioni di categoria.
Ad aprire la conferenza questa sera presso la sede di via Panella il segretario provinciale Gino Murgi il quale ha tuonato: «Questa decisione ci lascia sgomenti, e siamo rammaricati. In questo momento il PD di Crotone aveva bisogno di tante cose, non certo del commissariamento. Non c’è nessun accordo al Comune con l’amministrazione Pugliese, è un fatto evidente, lo dimostra il fatto della Giunta. Ne siamo lontani, ma si batte il chiodo continuamente per distorcere la realtà». In sostanza il PD crotonese farà ricorso affinché venga revocato il commissarimanento del PD stesso.
Antonella Stefanizzi ha ribadito che il suo incontro con il primo cittadino Pugliese avvenne solo per spirito istituzionale: «Questo commissarimento arriva in un momento in cui il PD era in forte crescita come dimostrato dai risultati delle Europee. Tutto nasce da un incontro che per responsabilità e spirito istituzionale ho avviato col Sindaco, dove si è parlato sui temi della città.
Il PD resta a fare l’opposizione, così come la città ha deciso con le elezioni del 2016. Non c’è stato e non c’è nessun accordo con La Prossima Crotone. Il commissario regionale ha solo frainteso».