Pennette con Speck: una cucina semplice e gustosa

Pennette con Speck: una cucina semplice e gustosa


Solo nel nostro paese è possibile mangiare le castagne seduti in riva al mare o magari prendendo il sole sulla spiaggia. Conosco persone che trascorrono le giornate svegliandosi presto al mattina per recarsi in Sila e approfittare del periodo per raccogliere funghi e castagne, poi, tornano a Crotone, il tempo di cambiarsi e vanno al mare per godersi il prolungamento dell’estate che da noi è tipico.

Continua a fare caldo e le spiagge continuano ad essere piene di gente che non rinuncia neppure ad un giorno di mare. Peccato però che “ il pane “ spesso viene dato a chi non ha i denti nel senso che sono molte le potenzialità presenti sul nostro territorio che però non ottengono la giustizia che meritano.

Parlare di certi argomenti non è però di nostra competenza e per questo ci dedichiamo a ciò che mette sempre d’accordo tutti e cioè il buon cibo. La ricetta di questa settimana sarà un primo piatto dal gusto deciso e facilmente realizzabile in qualsiasi momento.

PENNETTE CON SPECK

Ingredienti:

  • 400 grammi di pasta
  • burro – 100 ml di latte
  • 200 ml di panna
  • 100 grammi di formaggio grattugiato
  • 150 grammi di taleggio
  • 200 grammi di speck dolce
  • sale quanto basta

Procedimento: Prendete un padella piuttosto grande e metteteci dentro del burro, fatelo sciogliere e aggiungeteci lo speck tagliato a striscioline, fate quindi rosolare per poco. Aggiungete la panna e il latte, girate un pochino, quindi mettete anche il taleggio tagliato a pezzetti.

Il tutto deve trasformarsi in una crema. Nel frattempo mettete a cucinare la pasta in abbondante acqua salata.

Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e buttatela nella padella con la crema di formaggio. Amalgamate bene il tutto alla fine aggiungete il formaggio grattugiato, continuando a girare. Servite questo caldo ben caldo per gustarlo meglio. Buon appetito!


Come possiamo esserle utili? Chatta con noi