Perché sottoscrivere l’Assicurazione Infortuni online?

Perché sottoscrivere l’Assicurazione Infortuni online?

Oggi un numero sempre crescente di persone decide di sottoscrivere l’Assicurazione Infortuni Online, una polizza che consente di proteggersi da tutte le conseguenze economiche a cui il soggetto assicurato potrebbe andare incontro nel caso di un infortunio.

Vediamo meglio come funziona e perché sottoscriverla.

Cos’è l’Assicurazione Infortuni e Malattia (ITT)?

L’Assicurazione Infortuni e Malattia o Inabilità Temporanea Totale (ITT) è la polizza che tutela la perdita temporanea ed in misura totale, a seguito di infortunio o malattia, della capacità di un soggetto di produrre reddito.

In questo modo ci si tutela da perdite economiche derivanti dall’infortunio, sia del produttore di reddito sia degli altri membri della propria famiglia, perché con un’assicurazione infortuni vengono risarcite le spese sostenute per curare la persona infortunata.

Tra gli infortuni sono compresi tutti gli eventi né prevedibili né controllabili, esterni alla persona assicurata, che possano causare lesioni fisiche: si va dalla semplice caduta che potrebbe comportare, ad esempio, la rottura di un arto, a lesioni muscolari, colpi di calore, assideramento, asfissia, avvelenamento dovuto a punture di insetti, infezioni non connesse a malattie e tanti altri casi.

Il principio di base su cui si calcola l’indennizzo si può riassumere così: più l’infortunio è grave, più la cifra dell’indennizzo sarà alta.

Perché è importante sottoscrivere l’Assicurazione Infortuni o Malattia?

Un evento fortuito purtroppo può sempre accadere, ma con una polizza infortuni si ha almeno la certezza di poter affrontare l’emergenza con una sicurezza economica in più e dunque con maggiore forza e serenità.

È uno strumento particolarmente utile soprattutto per i lavoratori autonomi, per i quali non è previsto alcun sostegno in caso di assenza da lavoro per infortunio o malattia. Ancora meno tutelati sono i soggetti che non lavorano, non solo disoccupati, ma anche casalinghe e bambini.

Per questo, grazie alle diverse tipologie tra cui scegliere, è una polizza utile a chiunque.

Le principali tipologie di Assicurazione Infortuni

Esistono molti tipi diversi di polizza infortuni. Tra le più diffuse ci sono sicuramente: l’assicurazione infortuni e malattie, l’assicurazione infortuni sportivi e l’assicurazione infortuni domestici.

Assicurazione infortuni e malattie

L’assicurazione infortuni e malattie è forse la più diffusa in assoluto perché è la più generica e dunque può riguardare davvero tutti, in quanto chiunque, qualsiasi lavoro svolga o a qualsiasi attività si dedichi nel tempo libero, è soggetto a dei rischi.

Assicurazione infortuni sportivi

Molti pensano che l’assicurazione infortuni sportivi riguardi solo gli atleti e chi, dunque, fa sport per mestiere. In realtà, questo tipo di polizza infortuni dovrebbe riguardare tutti coloro che svolgono un’attività sportiva di qualsiasi genere.

Le polizze infortuni sportivi coprono infatti tutti gli oneri economici derivanti da un infortunio verificatosi durante ogni attività sportiva, sia essa un allenamento o una gara.

Assicurazione infortuni domestici

Gli infortuni possono verificarsi anche, e soprattutto, dentro casa. Spesso capitano per una semplice disattenzione oppure mentre si effettuano piccoli interventi di manutenzione.

Questo tipo di assicurazione, tra l’altro, è diventata obbligatoria per determinate categorie, come le casalinghe o i casalinghi, cioè per tutte quelle persone che si occupano esclusivamente della cura della casa per la propria famiglia, senza retribuzione.

Dove acquistare l’assicurazione Infortuni Online

Perché stiamo parlando della nostra vita, dei nostri beni, della nostra casa e delle persone a cui vogliamo più bene dobbiamo pensare a ogni modo possibile per proteggerli e proteggerci.

Un esempio è la Polizza Infortuni Online di Axieme, un’assicurazione modulabile che prevede e risolve tutte le spiacevoli conseguenze dovute a un infortunio.

Axieme è il primo consulente assicurativo digitale e indipendente con cui puoi sottoscrivere assicurazioni velocemente e accedere a tutte le informazioni da ogni posto e con qualunque dispositivo pur con l’assistenza di un consulente dedicato, di cui ogni cliente ha recapiti e numero telefonico diretto.

Con Axieme, però, non sei solo protetto ma puoi essere anche consapevole. Axieme ritiene che il modo migliore per prepararsi al futuro è essere consapevoli dei rischi a cui si può andare incontro. Per questo motivo, Axieme ha sviluppato un “quiz” per l’analisi dei rischi.

Il funzionamento è semplicissimo: vai sul sito di Axieme, rispondi a poche domande e scopri in pochi minuti quali sono i rischi a cui puoi andare incontro nella tua vita.

Sii consapevole e proteggi te stesso e la tua famiglia.