Peregrinatio a Crotone, arriva la Reliquia di San Francesco
Dal 28 febbraio al 3 marzo la Terra del Transito del Santo tra parrocchie, scuole e monastero con Mons. Torriani
La città di Crotone si appresta a vivere un momento di profonda spiritualità e partecipazione comunitaria. Dal 28 febbraio al 3 marzo 2026, l’Arcidiocesi di Crotone-Santa Severina e i Frati Minori di Calabria promuovono la Peregrinatio della Reliquia della Terra del Transito di San Francesco d’Assisi. L’evento, che toccherà luoghi simbolo della fede cittadina, rappresenta un’occasione unica per i fedeli di accostarsi al carisma del Poverello d’Assisi attraverso un segno tangibile del suo passaggio terreno.
Le celebrazioni prenderanno il via sabato 28 febbraio presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa. Il primo appuntamento solenne è fissato per le ore 17.30 con la Santa Messa presieduta dall'arcivescovo di Crotone monsignor Alberto Torriani, che vedrà la partecipazione speciale dei ragazzi del Catechismo di tutta la diocesi. In serata, alle 20.30, seguirà una seconda celebrazione eucaristica animata dal Cammino Neocatecumenale diocesano.
La giornata di domenica 1 marzo sarà dedicata al ritiro dell’Ordine Francescano Secolare della zona Est. Dopo le Sante Messe mattutine delle 9.30 e delle 11.00, il pomeriggio si aprirà alle 16.00 con un incontro di preghiera che coinvolgerà il Movimento carismatico, i Cenacoli di preghiera e gli operatori pastorali della diocesi. La giornata si concluderà con il Vespro alle ore 19.00.
Lunedì 2 marzo la reliquia inizierà il suo percorso verso i più giovani e le diverse realtà cittadine. Dopo le Lodi mattutine delle 8.30, la mattinata sarà dedicata alla visita nelle scuole. Nel pomeriggio, dopo la Santa Messa delle ore 18.00 presso la Parrocchia Maria Madre della Chiesa, il sacro segno partirà alla volta del Monastero carmelitano di Crotone.
L’ultima tappa dell’evento si svolgerà martedì 3 marzo presso il Monastero Carmelitano B.V.M. del Rosario. La mattinata prevede una catechesi francescana alle 9.30, seguita dalla Santa Messa alle ore 11.00. A mezzogiorno è prevista la partenza definitiva della Reliquia. Per tutta la durata della permanenza, i Frati Minori e l’equipe incaricata saranno a disposizione dei fedeli per l’ascolto e le confessioni, offrendo un supporto spirituale costante. Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Santuario SS. Ecce Homo di Mesoraca.
13.7°