Pesce Scorpione catturato a Praialonga: specie invasiva e velenosa

Originario del Mar Rosso, il pesce scorpione è stato segnalato in aumento negli ultimi anni nel Mediterraneo, dove sta mostrando una notevole capacità di adattamento agli ambienti locali

A cura di Redazione
10 novembre 2025 18:00
Pesce Scorpione catturato a Praialonga: specie invasiva e velenosa  -
Condividi

Isola di Capo Rizzuto - L'associazione Isola Ambiente Apnea, affiliata FIPSAS, ha recentemente segnalato un avvistamento nelle acque di Praialonga, in Calabria: durante una sessione di pesca con reti da posta professionali a circa 14 metri di profondità, è stato catturato un esemplare di Pesce Scorpione (Pterois miles), una specie aliena invasiva.

Originario del Mar Rosso, il pesce scorpione è stato segnalato in aumento negli ultimi anni nel Mediterraneo, dove sta mostrando una notevole capacità di adattamento agli ambienti locali. Caratterizzato dalla presenza di aculei velenosi.

Immediatamente dopo la segnalazione dei pescatori professionisti, l’associazione ha provveduto a contattare l'Università della Calabria e l’ISPRA – Specie Aliene, inviando tutti i dati necessari per il monitoraggio della specie e per aggiornamenti sulle sue eventuali future comparsate nella regione.

L’associazione ricorda a tutti i pescatori e subacquei che è fondamentale segnalare ogni avvistamento o cattura di specie non comuni, in modo da contribuire attivamente alla protezione degli ecosistemi marini locali e al monitoraggio delle specie invasive che minacciano il nostro mare

Foto: Isola Ambiente Apnea

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk