Petilia Policastro, il sindaco Saporito: "Auguri alla nuova Giunta Regionale"
"Pronti ad interlocuzione attiva e propositiva”, è quanto aggiunto dal Primo Cittadino in una nota
Petilia Policastro - Il Sindaco Simone Saporito, a nome dell’Amministrazione comunale e dell’intera comunità di Petilia Policastro, rivolge un augurio di buon lavoro al Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, e a tutti i componenti della nuova Giunta regionale, insediatisi da pochi giorni.
“Auguriamo un proficuo mandato, nell’interesse di tutti i calabresi” dichiara il sindaco esprimendo fiducia in una collaborazione costruttiva e sinergica con la Regione, “fondamentale per affrontare e risolvere le criticità che interessano il territorio”.
L’Amministrazione petilina si pone come interlocutore attivo e propositivo, convinta che solo attraverso un dialogo costante tra le istituzioni si possano dare risposte concrete ai cittadini e promuovere davvero lo sviluppo locale.
In questo spirito di collaborazione, il primo cittadino petilino sollecita con fermezza l’Ente su tre questioni di sua competenza che, da tempo, attendono una soluzione e che hanno impatto diretto sulla qualità della vita della cittadinanza.
La prima è il ripristino del tavolato del Sant’Anna presso il Convento-Santuario della Santa Spina. L’intervento, giudicato urgente e necessario, ha come obiettivo la salvaguardia di uno dei più importanti patrimoni religiosi, storici e culturali del comprensorio. Il ripristino del tavolato garantirebbe sicurezza a fedeli e visitatori, tutelando sia la funzione spirituale sia il valore turistico e architettonico del luogo.
Poi, la questione del depuratore, che resta una priorità assoluta: la risoluzione delle problematiche legate all’impianto di depurazione è essenziale per la tutela ambientale, la salvaguardia della salute pubblica e il buon funzionamento del sistema fognario. Il Sindaco richiama la necessità di interventi manutentivi e di adeguamento, sollecitando la Regione a promuovere in tempi rapidi tutte le azioni necessarie per uscire dalla situazione di infrazione 2014/2059.
Saporito rivolge inoltre un appello formale al Consiglio regionale affinché venga rapidamente ripreso l’iter della proposta di legge regionale per “Istituzione della Riserva Naturale Regionale del Cropa”.
Progetto di grande rilievo che promuove lo sviluppo turistico, culturale ed economico dell’area e che era stato sospeso a seguito della scorsa consiliatura.
L’Amministrazione si rende disponibile a collaborare attivamente per la realizzazione di un’iniziativa capace di valorizzare il patrimonio locale e favorire una crescita sostenibile delle comunità.
“Siamo certi che la Regione Calabria, con la guida del presidente Occhiuto, saprà rispondere con determinazione e visione alle esigenze dei territori” dice il sindaco.
“Le questioni che poniamo sono priorità concrete per il futuro di Petilia Policastro e confidiamo in un confronto operativo e tempestivo per garantire ai cittadini risposte degne e tangibili” conclude Saporito rinnovando la disponibilità dell’Amministrazione comunale a ogni forma di collaborazione per il bene e il progresso di tutto il territorio.
17.1°