Petilia Policastro, Santa Spina: per i cinquecento anni un progetto di rievocazione storica

Petilia Policastro, Santa Spina: per i cinquecento anni un progetto di rievocazione storica

Amministrazione e comunità impegnate nell’organizzazione degli eventi che saranno presentati in una conferenza stampa

Petilia Policastro (KR) – Lunedì mattina, presso il Palazzo Comunale, ha firmato il contratto di lavoro autonomo per lo svolgimento di attività legate al progetto di rievocazione storica della sacra reliquia della Santa Spina in occasione del suo Cinquecentenario, iniziando il rapporto di collaborazione con l’Ente, il Dott. Emanuele Lepera, esperto in marketing della comunicazione.

Il progetto di rievocazione storica della Sacra Spina nei suoi 500 anni di arrivo al Santuario di Petilia Policastro, riguarderà non solo il percorso religioso, ma convegni, seminari, mostre, workshop, eventi legati a fede, cultura, arte, storia ed enogastronomia, fino a tutto il 31 dicembre 2023.

Le attività di promozione e comunicazione sono inserite nelle linee di mandato dell’Amministrazione Comunale assumendo un ruolo trasversale che riguarda, tra gli altri obiettivi istituzionali, anche quelli relativi alla patrimonializzazione, alla definizione ed alla valorizzazione territoriale e turistica del comprensorio di Petilia Policastro, nonché alla rappresentazione dell’identità culturale dello stesso. La rievocazione storica della Sacra Reliquia ha già inizio con la cosidetta “Processione del Calvario nel secondo Venerdì di Marzo”, il cui appuntamento quest’anno è fissato al 10 marzo.

L’incarico prevede in particolare la gestione tutti gli aspetti che ruotano attorno alla preparazione dell’evento religioso e ne coordina le molteplici attività: gestire la comunicazione; monitorare costantemente l’evento; studiare le migliori campagne promozionali e le attività di marketing utili; analisi degli obiettivi, individuazione delle strategie e delle risorse, definizione delle principali attività e loro localizzazione; implementazione della campagna di marketing e di comunicazione; promozione e comunicazione dell’evento formazione di operatori in preparazione del workshop – definizione del programma definitivo della manifestazione.

La Sacra Spina è la reliquia, conservata e venerata nel santuario della Sacra Spina di Petilia Policastro che la tradizione vuole sia appartenuta alla corona di spine di Gesù. Forte è il legame tra la cittadinanza, il vicino territorio e questo importante elemento della religiosità.