Pizzette di melanzane: unione tra gusto e qualità

Pizzette di melanzane: unione tra gusto e qualità

Tutte le domeniche mattina a Crotone è possibile visitare il Farmer’s market, un mercatino dove contadini e produttori di prodotti culinari espongono tantissime primizie a chilometro zero. E’ possibile trovare di tutto: dalla verdura alla frutta, dal pane ai dolci fino ai salumi e ai formaggi. A seconda delle varie stagioni, si trovano prodotti tipici del periodo.

E quando si deve cucinare, sarebbe sempre bene partire dai prodotti freschi che si trovano facilmente e poi decidere, in base a quello che si ha a disposizione, cosa preparare per il pranzo oppure per la cena. Spesso a casa mia il menù del pranzo domenicale dipende da quello che offre il mercatino e da quello che acquisto. La scorsa settimana sono stata attirata dalla presenza delle melanzane bianche e non ho resistito a non comprarle. Inutile dunque dirvi qual è l’ingrediente principale della ricetta di questa settimana.

PIZZETTE DI MELANZANE

Ingredienti:

  • 2 melanzane di formato grande
  • pomodorini ciliegia
  • mozzarella o provola
  • sale
  • olio
  • origano
  • basilico fresco

Procedimento: Lavate bene le melanzane, eliminate le due estremità e tagliatele in tante fette tonde dello spessore non sottile. Prendete una teglia e sistemate sul fondo della carta da forno. Ora disponete le fette di melanzane su tutta la superficie mettendo sopra un pochino di sale.

Sopra ognuna mettete i pomodorini, precedentemente lavati e tagliati in quattro spicchi. Insaporite i pomodorini con un pizzico di sale, quindi aggiungete la mozzarella tagliata a cubetti. Se si gradisce si può mettere un pezzetto di acciuga sott’olio. Terminate con un filo d’olio sparso su tutte le melanzane e un pochino di origano e basilico. Mettete in forno preriscaldato a 180 gradi sotto e sopra e lasciateli fino a quando il formaggio sarà sciolto. Buon appetito!