Polizia Locale, posta sotto sequestro un’opera abusiva a Papanice

Tale attività è stata eseguita in stretto accordo con il Procuratore della Repubblica di Crotone  dott. Domenico Guarascio

A cura di Redazione
26 novembre 2025 15:47
Polizia Locale, posta sotto sequestro un’opera abusiva a Papanice -
Condividi

Crotone - Il Nucleo di Polizia Edilizia del Comando della Polizia Locale di Crotone, coordinato dalla Procura della Repubblica guidata dal Procuratore Capo dott. Domenico Guarascio, ha eseguito, all’esito di una attività di indagine condotta nella frazione “Papanice” del territorio comunale, il sequestro di un’opera abusiva in quanto realizzata in totale assenza del permesso di costruire.

Nella fattispecie, nel pomeriggio del 12 novembre, si è proceduto a dare esecuzione a un decreto di sequestro preventivo emesso dal Giudice per le Indagini Preliminari (GIP) del Tribunale di Crotone, su richiesta della Procura, relativo a un fabbricato situato nella frazione “Papanice” del Comune di Crotone.

L’immobile di grandi dimensioni, è costituito da una struttura a due piani fuori terra, con un volume abusivo di circa 350 mq comprensiva di una dependance a corredo dell’abitazione principale, realizzata senza alcun titolo abilitativo. La costruzione ha comportato un’alterazione significativa dell’assetto urbanistico della zona.

Le indagini preliminari, avviate dal Nucleo di Polizia Edilizia, hanno consentito di raccogliere gravi indizi in ordine alla complessa realizzazione dell’opera edilizia, accertando all’esito, che erano stati realizzati lavori in totale violazione delle norme urbanistiche vigenti.

Al momento risultano indagate, a vario titolo, tre persone, tra cui il proprietario dell’immobile, il titolare della ditta esecutrice dei lavori e il progettista-direttore dei lavori, per le ipotesi di reato previste dal D.P.R. 380/2001 (Testo Unico dell’Edilizia).

Si precisa che il procedimento si trova nella fase delle indagini preliminari e che, in osservanza del principio della presunzione di innocenza, la responsabilità delle persone sottoposte a indagine sarà accertata solo al termine di un eventuale giudizio con sentenza irrevocabile.

Tale attività è stata eseguita in stretto accordo con il Procuratore della Repubblica di Crotone  dott. Domenico Guarascio e continua ad inserirsi, anche, tra quegli obiettivi prioritari indicati dalla Autorità Giudiziaria che hanno come finalità quella di tutelare l'abusivismo in materia edilizia.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk