Le Ricette di Patrizia: Pomodori gratinati, cucina sfiziosa, semplice e veloce

I profumi che arrivano dalle cucine, in estate scarseggiano perchè con il caldo si ha poca voglia di stare ai fornelli. I...

A cura di Redazione
15 giugno 2025 10:00
Le Ricette di Patrizia: Pomodori gratinati, cucina sfiziosa, semplice e veloce -
Condividi

I profumi che arrivano dalle cucine, in estate scarseggiano perchè con il caldo si ha poca voglia di stare ai fornelli. In autunno invece anche il fatto di trovare tanti prodotti stagionali è un invito a sperimentare e provare nuove ricette. Come ho sempre detto, non serve chissà quale capacità culinaria per “arranggiare un piatto”, ovviamente l’alta cucina la lasciamo agli esperti del settore, noi ci dedichiamo alle ricettine semplici.

Magari potrà essere fatto qualche errorino nell’abbinamento di prodotti oppure di ingredienti, ma la fantasia e la libertà sono i due “ ingredienti” principali su cui si basa questa rubrica. La ricetta di questa settimana, è davvero facile da preparare servirà solo per farci “riscaldare” e per riprendere confidenza con i fornelli che per un poco sono stati in ferie.

POMODORI GRATINATI

Ingredienti per 2 persone:

– 6 pomodori san Marzano

– parmigiano reggiano

– pangrattato basilico olio sale

– 100 grammi olive nere.

Procedimento: Prendete la teglia del forno e copritela con carta da forno. Lavate bene i pomodori e tagliateli per la lunghezza a metà. Sistemate i pomodori sulla teglia con la parte tagliata rivolta verso l’alto. Aggiungete il sale su ogni fetta. Cospargete su tutta la parte superiore abbondante formaggio grattugiato, poi il pangrattato, quindi versate l’olio. Aggiungete le olive e qualche foglia di basilico. Infornate in forno a circa 180 – 200 gradi per il tempo necessario. Se si vorrà rendere questo piatto come pietanza unica potranno aggiungersi cubetti di provola. Il piatto è pronto, buon appetito.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk