Portfolio Cafè, esposta a Crotone presso il Bar Lux la mostra “Trasloco: Andata e ritorno” di Sergio Cimino

La mostra è stata ufficialmente inaugurata dal Gruppo Fotoamatori Crotone

A cura di Redazione
03 settembre 2025 19:00
Portfolio Cafè, esposta a Crotone presso il Bar Lux la mostra “Trasloco: Andata e ritorno” di Sergio Cimino -
Condividi

Crotone - Giorno 2 settembre 2025, alle ore 18:00, è stata ufficialmente inaugurata, ancora una volta, una mostra del Gruppo Fotoamatori Crotone. L’autore di questo mese è Sergio Cimino, un altro componente storico del GFC che si è soffermato su un episodio di vita familiare. Ci racconta, infatti, di un trasloco, con relativo ritorno, in seguito alla ristrutturazione del proprio appartamento. Un fatto personale che, grazie alla sua sensibilità artistica, alla sua sapienza fotografica ed all’uso strumentale della tecnica, viene trasfigurato in un momento di alto valore estetico, tale da coinvolgere l’osservatore.

Ma ora lasciamo posto alle parole con cui l’autore presenta la sua opera.

Dopo aver fatto il primo trasloco dalla casa in affitto e settimane trascorse a raccogliere scatoloni di cartone, riempirli e trasportarli, una priorità della vita diventa l’acquisto di una casa tua perché ciò non avvenga mai più. Ma hai fatto male i calcoli, non hai considerato che il passare degli anni impone la RISTRUTTURAZIONE.

In età avanzata diventa una scelta coraggiosa che pochi osano fare.

Il trasloco in questo caso diventa doppio, per i mobili e parte della roba che non serve per i prossimi 7 mesi se ne occupa la ditta del trasloco, gli scatoli contenenti ciò che potrebbe servire nell’alloggio provvisorio è compito tuo: devi minuziosamente catalogare il contenuto degli scatoli, devi sapere esattamente cosa c’è dentro.

Trascorsi i 7 mesi i lavori sono finiti e si effettua il ritorno, la roba non entra più negli armadi nonostante hai buttato l’impensabile, la casa sembra rimpicciolita ma è l’effetto di una disposizione più ordinata per un decoro che un’abitazione ristrutturata merita.

Corre voce che, ancora dopo anni, c’è qualche scatolo che vaga per la casa.

Per informazioni visitare il sito www.gruppofotoamatoricrotone.it o scrivere all’indirizzo email [email protected].

Il Presidente

Giuseppe Perpiglia

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk