Premio Castello 2025: artisti a confronto nella Torre Aiutante di Crotone
Arte, comunità e partecipazione: torna a Crotone il concorso di pittura con giuria tecnica e popolare

Torna anche quest’anno con la sua terza edizione il Premio Castello, concorso di pittura che mette al centro la creatività degli artisti e il coinvolgimento diretto del pubblico. La mostra aprirà al pubblico venerdì 3 ottobre alle ore 18 nella suggestiva Torre Aiutante del Castello Carlo V di Crotone, luogo simbolo della città.
Come nelle passate edizioni, il concorso prevede due vincitori:
Premio della Giuria Tecnica, che quest’anno sarà composta da Rossella Lucà, Franco Bartolo Longo e Maurizio Guerra, con un riconoscimento in denaro di mille euro;
Premio della Giuria Popolare, assegnato dai visitatori che, con un biglietto d’ingresso di 2 euro, potranno votare l’opera preferita depositando il ticket in un’apposita urna.
Gli artisti in concorso
A contendersi il riconoscimento saranno: Andrea Arcuri, Federica Iuticone, Nino Audia, Domenico Levato, Domenico Chirillo, Fernando Panza, Alice Giuliana Falbo, Vincenzo Squillacioti, Emanuela Luzzaro, Francesca Mele, Simona Rossi, Jessica Crugliano, Antonella Mustacchio, Carmen Zaccuri, Antonio Campagna, Salvatore Cavallo, Veronica Crugliano, Serena Cedron, Vittoria Lonetti, Piero La Rosa, Pietro Condello e Ilenia Fiorini.
La partecipazione del pubblico
Le votazioni per il premio popolare resteranno aperte da venerdì 3 ottobre a sabato 18 ottobre, durante gli orari di apertura del Castello Carlo V. Un modo per rendere la comunità parte attiva dell’evento, rafforzando il legame tra arte e cittadinanza.
Il Premio Castello si conferma così come appuntamento culturale di rilievo, capace di valorizzare la creatività degli artisti in un contesto storico di grande fascino.