Premio Pitagora 2026, a Crotone il riconoscimento al Rettore dell’Università della Calabria
Il 12 gennaio la cerimonia ufficiale in via Falcone: il premio sarà conferito al Magnifico Rettore Gianluigi Greco, figura di riferimento nel panorama accademico nazionale
Crotone si prepara ad accogliere la nuova edizione del Premio Pitagora 2026, appuntamento che celebra il legame tra sapere scientifico, territorio e istituzioni. La cerimonia è in programma lunedì 12 gennaio alle ore 10.00, in via Giovanni Falcone 9, e rappresenterà un momento di alto profilo culturale per la città.
Il riconoscimento, promosso in collaborazione con Jobel, I Giardini di Pitagora – Museo Pitagora, l’Università della Calabria, il Dipartimento di Matematica e Informatica e con il patrocinio istituzionale del Comune di Crotone, sarà conferito al Magnifico Rettore dell’Università della Calabria, prof. Gianluigi Greco. Una scelta che intende valorizzare il ruolo dell’ateneo calabrese nella promozione della ricerca scientifica, dell’innovazione e della formazione delle nuove generazioni.
Il Premio Pitagora richiama simbolicamente la figura del filosofo e matematico che ha segnato la storia di Crotone e del pensiero occidentale, ribadendo l’importanza della matematica e della conoscenza come strumenti di crescita civile e sociale. L’iniziativa si inserisce in un percorso più ampio di valorizzazione dell’identità culturale del territorio, rafforzando il dialogo tra mondo accademico, istituzioni e comunità locale.
13.4°