Prima Categoria: lo Scandale cala il pokerissimo, festa Le Castella nel derby
La 18ª giornata rimescola la classifica: Scandale travolgente, Le Castella vince il derby, Cirò Marina rallenta e la salvezza resta un rebus
La diciottesima giornata del campionato di Prima Categoria Girone B, terza del girone di ritorno, regala scossoni importanti per le formazioni crotonesi impegnate tra sogni di gloria e lotta per non retrocedere.
Domenica 8 febbraio ha visto lo Scandale protagonista assoluto: una prestazione travolgente ha permesso ai padroni di casa di schiantare la Garibaldina con un netto 5-2, risultato che lancia un segnale chiaro alla parte alta della classifica. Sorride anche il Le Castella Calcio, che vince il derby provinciale contro il Cutro per 3-2, aggiudicandosi tre punti pesanti che valgono il sorpasso proprio ai danni dei rivali. Note dolenti invece per il Città di Cirò Marina, che ha diviso la posta in palio contro il Rogliano 1948 in un pirotecnico 2-2. Turno di riposo forzato per il San Mauro Marchesato, rimasto ai box insieme a Stelle Azzurre Silana e Silana F.C. 2019. Negli altri campi, la capolista Promosport Lamezia vince 3-2 contro il CUS Unical, mentre il Commenda travolge il Brutium Cosenza per 4-1.
Le squadre erano arrivate a questo appuntamento con umori alterni dopo la 17ª giornata. Il Cutro era galvanizzato dal successo per 2-0 ottenuto proprio contro il San Mauro Marchesato nel turno precedente. Al contrario, il Città di Cirò Marina cercava riscatto dopo la pesante sconfitta interna subita per mano delle Stelle Azzurre Silana (1-5). In quel turno, Scandale e Le Castella Calcio avevano osservato il loro turno di riposo, ricaricando le pile per le battaglie di questa domenica.
La classifica aggiornata vede la Promosport Lamezia ancora in vetta con 37 punti, seguita dalla Silana F.C. 2019 a quota 33. Per quanto riguarda le crotonesi, lo Scandale sale al quarto posto con 26 punti e sole 13 gare giocate, consolidando la zona playoff. Il Le Castella Calcio balza a 21 punti, superando il Cutro che resta a 27 considerando il quadro generale. In coda, situazione difficile per Città di Cirò Marina e San Mauro Marchesato, entrambi fermi rispettivamente a 14 e 13 punti in piena zona playout.
Il calendario non concede tregua per la 19ª giornata. Sabato 14 febbraio si parte con Commenda-Città di Cirò Marina e CUS Unical-Brutium Cosenza. Domenica 15 febbraio il programma si completa con San Mauro Marchesato che ospita il Le Castella Calcio in un derby crotonese vitale per la salvezza, mentre il Cutro affronterà la Silana F.C. 2019 e lo Scandale farà visita alle Stelle Azzurre Silana. Riposeranno Promosport Lamezia, Rogliano 1948 e Garibaldina.
10.6°