Progetto Hermes se questo è un gioco, per dire "no" al gioco d'azzardo
Il progetto “HERMES se questo è un gioco”, ha organizzato, in data 14.04.2025 dalle ore 11.00 alle, presso il Cinema Teatro Apollo di Crotone, lo spettacolo “Gran Casinò” per dire no al gioco d’azzard...

Il progetto “HERMES se questo è un gioco”, ha organizzato, in data 14.04.2025 dalle ore 11.00 alle, presso il Cinema Teatro Apollo di Crotone, lo spettacolo “Gran Casinò” per dire no al gioco d’azzardo, anche a quello legale, e contribuire a creare consapevolezza su un perverso business gestito dalle lobby del gioco e, sempre più evidentemente, dalla malavita.
Il monologo, diretto da Gilberto Colla e interpretato da Fabrizio de Giovanni, tratta le storie dei vincitori dei più grandi montepremi e della fine che hanno fatto loro e i loro soldi, delle nuove forme di lotteria inventate e delle riforme politiche per favorire il gioco legale in Italia. Inoltre forniva molti dati sul gioco e i motivi per non entrare in quella morsa che ogni anno fa sborsare in media ad ogni cittadino italiano 1500 euro. «Il gioco legale non ha sostituito il gioco illegale, ma si sono uniti» sostiene Fabrizio de Giovanni. Insieme hanno formato un unico organismo che gioca sulla pelle di moltissime persone per aumentare le entrate dello Stato Italiano o che fa racimolare moltissimi soldi “puliti” alle mafie.
Lo spettacolo è rivolto alle scuole agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado, ai docenti e a tutta la popolazione adulta per sensibilizzare, e consapevolizzare, tutti noi sulle problematiche legate al gioco d’azzardo.
Riteniamo che questo fenomeno sociale, alla base di disparate forme di disagio, possa smettere di propagarsi nelle menti e nell’animo di milioni di cittadini per questo motivo il progetto promuove questo spettacolo come strumento di comunicazione emotiva e al contempo razionale per stimolare l’indignazione e creare consapevolezza sulla pericolosità di questo flagello, troppo spesso sottovalutato.
“HERMES se questo è un gioco” è un progetto, per il contrasto al gioco d’azzardo, promosso dall’Azienda Sanitaria Provinciale di Crotone in collaborazione con le comunità terapeutiche che si occupano di dipendenza ed operano sul territorio.