Promozione, protagonismo crotonese in Prima Categoria: vittorie, derby e classifica che si accorcia
Il nuovo anno si apre con una quattordicesima giornata ricca di colpi di scena nel girone B, alla vigilia del giro di boa del 24 gennaio
Il 2026 della Prima Categoria calabrese, girone B, si è aperto all’insegna del protagonismo delle formazioni della provincia di Crotone, impegnate in una quattordicesima giornata che ha sancito l’avvio dell’anno solare e la penultima tappa del girone d’andata. I verdetti del primo turno di gennaio hanno rimescolato le carte in classifica, regalando emozioni e punti pesanti in attesa del giro di boa ufficiale previsto per il 24 gennaio.
Il risultato più clamoroso del fine settimana arriva dal fondo della classifica, dove l’Academy Crotone ha rotto il ghiaccio battendo per 2-1 il Città di Cirò Marina in un derby teso e fondamentale. Per i padroni di casa si tratta di una vittoria vitale, che infonde speranza per il prosieguo della stagione, mentre il Cirò Marina resta fermo a quota 13 punti, vedendo accorciarsi il margine sulla zona più calda.
Nelle zone nobili della graduatoria, il Cutro non va oltre l’1-1 sul campo del CUS Unical. Un pareggio che consente ai cutresi di salire a 27 punti e mantenere il terzo posto, restando in piena scia delle battistrada. Fa ancora meglio lo Scandale, che tra le mura amiche supera di misura la Brutium Cosenza per 1-0. Con questo successo, lo Scandale si porta a 26 punti, consolidando il quarto posto e confermandosi come una delle realtà più solide e ambiziose del torneo.
Sorride anche il San Mauro Marchesato, capace di espugnare il campo del Commenda con un prezioso 1-2. Tre punti che permettono ai giallorossi di salire a quota 16, agganciando la Garibaldina e mettendo fieno in cascina in chiave salvezza. Divide la posta, invece, il Le Castella Calcio, che torna dalla trasferta contro il Rogliano con un 1-1 che muove la classifica e porta i castellani a 20 punti, in una posizione di relativa tranquillità a metà tabellone.
La classifica aggiornata vede ora un gruppo crotonese compatto e agguerrito: Cutro e Scandale tallonano la vetta occupata dal Promosport Lamezia, mentre Le Castella, San Mauro Marchesato e Città di Cirò Marina cercano continuità per allontanarsi dai pericoli. Chiude l’Academy Crotone che, nonostante l’ultimo posto, ha dimostrato di avere ancora voglia di lottare.
L’attenzione si sposta ora sul weekend del 17 e 18 gennaio, quando andrà in scena l’ultima giornata del girone d’andata. Turno campale con il Città di Cirò Marina che ospiterà lo Scandale in un derby che promette scintille, mentre il Cutro cercherà il colpo grosso contro il Petronà. Il Le Castella affronterà il Commenda e il San Mauro Marchesato riceverà il CUS Unical. Riposerà l’Academy Crotone, che avrà una settimana in più per prepararsi alla prima giornata di ritorno del 24 gennaio, data che segnerà l’inizio ufficiale della seconda fase del campionato.
11.5°