Promozione – Il Cutro è riuscito in trasferta a mantenere la categoria mentre il Real Fondo Gesù di mister Angelo Orto, invece, è tornato a Crotone dalla trasferta a San Fili (CS) a mani vuote, salutando il campionato di Promozione e tornando in Prima Categoria con risultato 2-2 che ha favorito i cosentini.
Una trasferta preparata con impegno e il ritiro nella vicina San Lucido, lontani dalla festa della Madonna di Capo Colonna e con un match terminato in parità e che ha premiato la squadra padrona di casa, la quale ha avuto meno occasioni rispetto ai crotonesi e, una traversa sul finale, vede i gialloverdi sconfitti. “É l’emblema di una stagione andata male“, commenta la società tramite una nota stampa. Al 41 minuto è la formazione gialloverde ad esultare, con un goal di Giuseppe Lonetti; Simon Edonga pareggia i conti all’inizio della ripresa, mentre Sante Casciaro porta il San Fili in superiorità. Al 93′ la realizzazione del crotonese Rosario Piperissa porta il risultato sul 2-2, e una sfortunata traversa di Diallo vede sfumare la vittoria salvezza, in un match in cui molti crotonesi sono partiti con i propri mezzi per sostenere in trasferta la squadra, nonostante la festa in città.
Il campionato è iniziato con la guida tecnica affidata nuovamente a mister Giuseppe Ceraudo, autore di una salvezza e di una promozione, con cui la squadra nel campionato 2021/2022 ha totalizzato sotto la sua egida 17 punti in venti partite, frutto di 5 pareggi e 4 vittorie, tutte interne (le sconfitte sono invece 11). Chiudendo la ventesima giornata di campionato con un ko interno, il tecnico strongolese consegnò la squadra alla società, dimettendosi. Alfredo Gimigliano mantenne la panchina come secondo allenatore, mentre la guida tecnica fu affidata ad Angelo Orto che, in 10 partite ha raccolto 6 punti, maturati da 1 vittoria interna, 3 pareggi e 6 sconfitte. Poi il pareggio durante la trasferta play out.
“Purtroppo se non si segna non si vince, anche ieri abbiamo creato molto, subito poco, ma alla fine come ha detto la società è l’amblema di una stagione – ci ha detto il tecnico Angelo Orto – nella traversa di Diallo è racchiuso tutto il nostro percorso”. La società dovrà rifondare la squadra per il prossimo campionato di Prima Categoria: “In settimana ci incontreremo per decidere che campionato affronteremo, sicuramente se ci sarà la possibilità di un ripescaggio ci faremo trovare pronti, altrimenti dovremo capire bene cosa fare rispetto al badget a disposizione per un campionato di alta classifica o di transizione“, ha aggiunto il presidente del Real Fondo Gesù Antonio Papa. Tutti i giocatori saranno in discussione, e la rifondazione della squadra sarà dunque naturale.
Il Cutro, invece, ha mantenuto la categoria vincendo i play out a Trebisacce (leggi qui), ampia salvezza invece per lo Scandale di mister Valentino Castagnino. Dice addio alla categoria, oltre il Trebisacce, anche la Gardibaldina.
Danilo Ruberto