Proseguono i lavori di consolidamento della Strada Cutro-Papanice: completata la realizzazione della paratia
Proseguono senza sosta i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della Strada Cutro-Papanice, nel tratto ...

Proseguono senza sosta i lavori di consolidamento e messa in sicurezza della Strada Cutro-Papanice, nel tratto finanziato dalla Protezione Civile Regionale con un contributo di 600.000 euro. È stata completata la realizzazione di 111 pali di grosso diametro, che costituiscono la paratia prevista dal progetto esecutivo approvato.
Nel corso di questa fase, il laboratorio autorizzato Resistest Srl, in collaborazione con l’impresa esecutrice Movitras Srl, ha provveduto a equipaggiare i pali con tre tubi in materiale plastico, inseriti lungo l’intera lunghezza di ciascun palo. Questa operazione è funzionale all’esecuzione delle prove di analisi ultrasonica Cross-Hole.
Le prove, che utilizzano impulsi ultrasonici registrati tra due sonde (una trasmittente e una ricevente), sono di tipo non distruttivo e permettono di verificare la qualità del calcestruzzo. L’obiettivo delle analisi è determinare la profondità effettiva dei pali di fondazione, valutarne l’integrità e l’omogeneità, e rilevare eventuali difetti costruttivi come vespai, dilavamenti, restrizioni di sezione o contaminazioni da materiale spurio.
Nel frattempo, sono iniziati i lavori per la realizzazione del cordolo in cemento armato che collegherà le teste dei pali.