“Prove di ritorno in corso”: il sindaco Voce non si sbilancia sul ritiro delle dimissioni
Il primo cittadino torna a farsi vedere in città dopo le dimissioni del 28 ottobre: passeggiate in centro, strette di mano e segnali di riavvicinamento
Crotone – “Prove di ritorno in corso”. Così potremmo definire gli ultimi movimenti del sindaco di Crotone, Vincenzo Voce, che, dopo le dimissioni annunciate lo scorso 28 ottobre, non ha ancora ufficializzato la decisione definitiva. Le dimissioni erano arrivate a seguito della notizia, diffusa dal consigliere comunale Ernesto Ioppoli, di un alterco avvenuto nel Palazzo della Provincia in merito alla questione degli alloggi popolari di via Israele.
Già da ieri sera, il primo cittadino è tornato a farsi vedere in centro: presente su corso Vittorio Veneto durante il “Viva Mexico Festival”, ha salutato i cittadini, stretto mani e intrattenuto conversazioni informali. Anche questa mattina, poco dopo le 11,00 Voce ha nuovamente percorso il corso principale, accompagnato dal consigliere comunale Antonio Megna di Progetto in Comune, esponente della maggioranza.
Tante le strette di mano e i cenni di incoraggiamento da parte dei cittadini che lo hanno fermato per chiedergli di ripensarci. Un segnale chiaro di un possibile sondaggio del terreno da parte del sindaco in vista di un eventuale ritiro delle dimissioni.
Intanto, sui social, è partita una campagna di raccolta firme per chiedere al sindaco di restare in carica, iniziativa che – secondo indiscrezioni – Voce avrebbe accolto con favore.
Sul fronte politico, la minoranza rimane ferma sulle proprie posizioni, mentre il sindaco continua a mantenere contatti quotidiani con la sua maggioranza, in particolare con il presidente del Consiglio comunale Mario Megna e con il vicesindaco Sandro Cretella, che attualmente ricopre il ruolo di reggente. Voce non si è sbilanciato, dunque, ma ha sondato il terreno dell'indice di gradimento della città. Mentre abbiamo scattato la foto, ha detto: "Senti il popolo che dice: mi vogliono bene".
18.4°