Psicologia gratuita, raccolte 50.000 firme per la proposta di legge
Approderà entro il 2025 in Senato la proposta di legge di iniziativa popolare per dare accesso pubblico e gratuito alla psicologia.

ROMA (ITALPRESS) – Approderà entro il 2025 in Senato la proposta di legge di iniziativa popolare per dare accesso pubblico e gratuito alla psicologia. Nelle scorse ore sono state raggiunte le 50mila firme necessarie per avviare l’iter legislativo in Parlamento. La proposta di legge prevede l’istituzione di una Rete Psicologica Nazionale con un investimento previsto di 3,3 miliardi di euro. Tra gli obiettivi c’è quello di portare l’educazione alle relazioni in tutte le scuole, luoghi di lavoro e dello sport, il potenziamento del Bonus Psicologo, l’implementazione dello psicologo di base e la riforma della formazione.
“Abbiamo raggiunto l’obiettivo minimo – commenta Francesco Maesano, coordinatore nazionale della campagna – aver raccolto 50mila firme vuol dire che possiamo portare in Parlamento una proposta di legge alla quale ha lavorato per tre anni un gruppo di oltre 30 docenti universitari. Un testo che arriva dal basso, ma non dal nulla, che chiede un investimento adeguato sulla mente delle persone per crescere di più e meglio e prevenire la violenza. E ora dobbiamo continuare a firmare perché ogni singola firma aggiungerà peso a questa proposta. Nelle prossime settimane saremo in quasi cento piazze, con oltre 1200 volontari impegnati a fare volantinaggio e raccogliere le firme in formato cartaceo e digitale”
“Vogliamo portare la psicologia dove serve davvero – prosegue Maesano – nelle scuole, nei luoghi di lavoro, dove le persone fanno sport o dove affrontano la malattia e la cura. Interventi precisi, efficaci, costruiti sui bisogni reali delle persone. Perché il benessere psicologico non è un lusso: vivere in un ambiente libero dall’esclusione sociale, dal bullismo, dallo stress ambientale è un diritto e come tale va garantito a tutte e tutti”.
“Un risultato – conclude Francesco Maesano – per il quale vorrei ringraziare tutto il team della campagna, a partire da Jump con Marco Agnoletti e Luca Di Bonaventura, Giulia Delogu e Daniele Biaggi per il Digital, Francesca Mereta per Project System e la nostra responsabile dell’organizzazione Caterina Pregliasco che insieme a Michela Marinetto e Giulia Vescovo coordina una rete di oltre 1200 attivisti che ringrazio immensamente per il lavoro che stanno facendo sui territori”.
– uff stampa Associazione No Profit Pubblica –
(ITALPRESS).