Raffaele Capperi e la sua gentilezza approdano in Piazza San Pietro: “Continua la mia lotta al bullismo”

Raffaele Capperi e la sua gentilezza approdano in Piazza San Pietro: “Continua la mia lotta al bullismo”

Raffaele Capperi ha 27 anni, è nato a Cremona il 27 febbraio del 1994, da genitori di Crotone. Il padre è di Cutro, e la madre crotonese. Hanno scelto l’Emilia Romagna per mettere su famiglia e costruirsi un futuro, lontani dalla loro terra, ma in cui vi fanno ritorno per le vacanze estive. E’ la storia di Raffaele Capperi che in molti conoscono per le storie su Tik Tok e Instagram, ospite di diversi programmi televisivi tra cui Tu si que vales.

Nei giorni scorsi Raffaele Capperi ha incontrato in Piazza San Pietro Papa Francesco in un colloquio gioviale, durante un’udienza, incentrandosi proprio su quella gentilezza che, Capperi, utilizza per combattere il fenomeno del bullismo. «Avevo scritto una lettera raccontando la mia storia e di ciò che faccio con le scuole – ci ha raccontato – infondo abbiamo una cosa in comune, cioè divulgare il messaggio di essere gentili».

Raffale Capperi ha ricevuto la benedizione dal Pontefice:«Il Papa mi ha detto: “Devi andare avanti sempre così, con coraggio. Non mollare mai perché ce n’è bisogno”.

Raffaele Capperi in Italia sta raccontando la sua storia di bambino e giovane affetto dalla sindrome di Treacher Collins, di come la sua realtà scolastica lo abbia disturbato e quanto male possano fare le parole. Ben sette interventi ha dovuto subire Capperi per avere, a suo dire, un aspetto “più normale” di quello che la malattia gli aveva riservato. Il coraggio di una famiglia e la volontà di non arrendersi, infine, lo hanno portato agli onori della cronaca nazionale.

Ogni anno si reca a Crotone a mare, in vacanza: «Crotone è la mia terra, mi trovo molto bene. Quando arrivo sono felice, quando me ne vado mi metto a piangere».

 




Articoli Correlati: