Regionali in Calabria, affluenza in crescita: alle 19 ha votato il 23,22%

Occhiuto cerca il bis, Tridico sfida per il centrosinistra, Toscano outsider

A cura di Redazione
05 ottobre 2025 19:40
Regionali in Calabria, affluenza in crescita: alle 19 ha votato il 23,22% -
Condividi

Urne aperte oggi dalle 7 alle 23 e domani dalle 7 alle 15 per le elezioni regionali in Calabria, anticipate di un anno a seguito delle dimissioni, lo scorso luglio, del presidente Roberto Occhiuto. Il governatore uscente, sostenuto dal centrodestra con FdI, Lega, Noi Moderati, Udc, Sud chiama Nord e le liste Forza Azzurri e Occhiuto presidente, tenta ora la riconferma.

A sfidarlo c’è Pasquale Tridico, europarlamentare del Movimento 5 Stelle, appoggiato anche da Pd, Avs, Italia Viva e dalle liste Democratici e Progressisti e Tridico presidente. In corsa anche l’outsider Francesco Toscano di Democrazia sovrana popolare.

Occhiuto ha votato questa mattina insieme ai figli, mentre Tridico non ha potuto recarsi alle urne poiché residente a Roma.

Gli aventi diritto al voto sono quasi un milione e 900 mila elettori. Secondo i dati del ministero dell’Interno, l’affluenza alle ore 19 si attesta al 23,22%, in leggero aumento rispetto al 22,68% registrato nel 2021. Alle ore 12 il dato era stato del 7,7%.

Tra le province, la più partecipativa risulta Catanzaro con il 25,55% degli elettori già recatisi ai seggi.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk