Rigatoni con asparagi e salsiccia fresca, un piatto ricco e gustoso

Rigatoni con asparagi e salsiccia fresca, un piatto ricco e gustoso

La primavera è sicuramente la stagione più attesa. La terra, in questa stagione è tanto generosa e sono svariati i prodotti dona. Di tanta abbondanza si può godere recandoci dai nostri fruttivendoli di fiducia, che con tanto orgoglio espongo sui banconi, frutta e verdura in quantità con un’esplosione di colori che fa bene al gusto, agli occhi e anche al cuore. Poi ci sono gli appassionati ricercatori, che approfittano delle splendide giornate per andare direttamente a cercare e raccogliere ciò che la terra regala.

E tra i tanti prodotti di stagione, sicuramente troveremo gli asparagi. Oltre ad un ottimo contorno, gli asparagi possono essere eccellenti per primi piatti. E proprio per un primo gustoso vi invito a provare la mia ricetta : due gli ingredienti principali gli asparagi, per l’appunto, e la salsiccia fresca che a casa nostra non manca mai.

RIGATONI CON ASPARAGI E SALSICCIA FRESCA

Ingredienti per 4 persone:

– 400 grammi di rigatoni rigati

– 350 grammi di salsiccia fresca dolce

– 2 mazzetti di asparagi freschi

– 1 bicchiere di vino bianco

– olio extra vergine d’oliva

– 2 cipolle – sale quanto basta

– pepe nero

Procedimento:

Prendete una padella, versateci dell’olio e metteteci a soffriggere la cipolla tritata non troppo finemente. Appena inizia ad appassire, unite la salsiccia fresca, privata della pellicina esterna e sbriciolata, non aggiungete sale perché la salsiccia è di suo saporita. Se gradite potete versare un bicchiere di vino bianco e lasciare evaporare senza coperchio. Nel frattempo, sbollentate per qualche istante gli asparagi, ben puliti, privati della parte dura e tagliati a bastoncini. Scolate gli asparagi e buttateli nella padella della cipolla e della salsiccia che nel frattempo saranno cotti.

Se necessita insaporite con un poco di sale. Nel frattempo mettete a lessare in abbondante acqua salata, i rigatoni. Quando la pasta sarà cotta ma al dente, scolatela e buttatela nella padella con gli asparagi. Amalgamate bene tutti gli ingredienti aggiungendo un pochino di pepe nero e se si gradisce qualche fogliolina di basilico fresco. Impiattate e Il piatto è pronto! mangiate ben caldo.