Riceviamo e pubblichiamo – Verzino (CS) – Si rende noto alla cittadinanza che l’Asp ha predisposto la riorganizzazione dei servizi territoriali in merito alla realizzazione delle reti di prossimità, previste dal PNRR e richieste dal dipartimento della salute della regione Calabria. Tale progetto è stato approvato dal comitato di rappresentanza dei cinque sindaci eletti, di cui fa parte anche il sindaco Giuseppe A. Cozza, in data 16/12/2021.
Delle cinque case di comunità che verranno predisposte una è stata individuata nel Comune di Verzino, precisamente edificio ex Scuola Elementare sito in Via Nazionale. Tale casa di comunità consiste in Poli-Ambulatori I dotati di medici specialisti in svariate branche, ivi compreso centro prelievi con annessi laboratorio di analisi e servizio radiologico. Inoltre, saranno attivati, nella medesima struttura, Servizi Emergenza 118 attivi h24, con medici, infermieri, oss, personale amministrativo e autisti, nonché tutti i servizi amministrativi rivolti ai cittadini, quali: rilascio certificati patente; autorizzazioni varie; servizio farmaceutico territoriale e ufficio ex “SAUB”.
Tale progetto riempie d’orgoglio l’amministrazione comunale che sin dal primo istante, soprattutto il Sindaco Cozza stante la propria esperienza oltre trentennale in campo sanitario, si è battuta per far sì che a Verzino potessero confluire vari specialisti, che ci potesse essere un pronto intervento e che tutto venisse fatto in coordinamento con l’ ASP, proprio in ragione dell’ideale di sanità pubblica in cui questi amministratori credono. Infine, si comunica che nell’ambito dello predetto progetto sono previsti lavori di ristrutturazione e adeguamento dell’edificio di via Nazionale.
Si ringrazia per l’attività sinergica,che ha consentito che questo progetto potesse vedere la luce, il commissario straordinario dell’Asp di Crotone Domenico Sperlì che ha accolto prontamente le richieste e il progetto del Sindaco Cozza, nonché i sindaci componenti del predetto comitato di rappresentanza: Vincenzo Voce sindaco di Crotone; Sergio Ferrari sindaco di Cirò Marina; Annibale Parise sindaco di Mesoraca; Lucio Giordano sindaco di Santa Severina.
Comune di Verzino