Riscopriamo la bontà della Pasta al formaggio

0
Michele Affidato – sezione post

E’ proprio vero che alcune ricette, buone e saporite, non sono assolutamente da consigliare quando si è alle prese della dieta alimentare.

Ecco, il piatto di questa settimana, è ricco di ingredienti saporiti ed “energizzanti”. Qualche volta nella vita si può anche osare senza pensare troppo alle calorie che si andranno ad ingerire. Penso sia d’accordissimo con me un mio caro amico, nonché lettore di questa rubrica, che lunedi mattina, con una telefonata, mi ha ripreso sui quantitativi di pasta che suggerisco a secondo del numero delle persone. Io, già di mio, esagero quando per 4 persone parlo di 400 grammi di pasta, è solo che prendo come esempio mio marito che borbotta quando si vede il piatto fondo non bello pieno, ecco perchè ho ovviato a questo problema, cambiando servizio, quindi, utilizzando piatti fondi di misura più piccola, così da risultare pieni con 100, 120 grammi di pasta.

PASTA AL FORMAGGIO

Ingredienti per 4 persone:

– 400 grammi di pasta ( io ho utilizzato come sempre la pasta – Astorino, nel particolare un formato chiamato “Calamarata”).

– una noce di burro

– mezza cipolla

– 100 gr di prosciutto cotto

– 150 gr di gorgonzola dolce

– 1 confezione di panna

– un poco di latte

– sale quanto basta.

Procedimento: Prendete una padella, metteteci la noce di burro, lascatela sciogliere a fiamma bassa e aggiungeteci la cipolla trituzzata. Mettete a lessare la pasta in abbondante acqua salata. Nel frattempo aggiungete alla cipolla, il prosciutto cotto tagliato. Aggiungete il gorgonzola e lasciate sciogliere lentamnet0e, quindi, la panna e fate amalgamare. Se dovesse risultare troppo denso, versate un poco di latte. Spegnete la fiamma. Quando la pasta sarà al dente, scolatela , quindi buttatela nella padella che contiene il condimento. Amalgamate il tutto e mangiate ben caldo. Questo primo piatto non andrà bene se mangiato freddo. Buon appetito e un saluto particolare a Fabio!