Riscopriamo la bontà delle Patate al forno con besciamella

0
Astorino Pasta – Banner News
E’ proprio vero che la vita  di oggi è ben diversa da quella che si conduceva negli anni passati. Siamo tutti più impegnati, tra lavoro, casa, scuola e faccende varie non resta davvero il tempo da dedicare ad altro.
Sono in tanti ad uscire di casa la mattina per poi rientrare la sera, proprio per questo motivo è bene cucinare piatti che possono prepararsi prima, per essere “messi in forno” al momento del pasto solo per riscaldarsi, così da essere pronti quando la sera sono tutti affamati e non predisposti ad aspettare più di tanto per sedersi a tavola.
PATATE AL FORNO CON BESCIAMELLA
INGREDIENTI:
– 4 patate
– 250 grammi di groviera
– 100 grammi di prosciutto cotto affettato
– 50 grammi di formaggio grattugiato
– 150 grammi di besciamella
– burro, sale quanto basta.
Procedimento
Mettete le patate intere e con tutta la buccia in una pentola piena d’acqua e lasciate lessare per poco. Scolatele e lasciatele raffreddare. Prendete una teglia da forno e mettete sul fondo un poco di besciamella, adagiate sopra le patate che avrete sbucciato e tagliate a fettine non troppo sottili, e aggiungere il sale. Aggiustate sulle patate il prosciutto cotto e la groviera tagliata a cubetti, un poco di formaggio grattugiato e besciamella. Fate almeno altri due strati come il primo, chiudendo la parte superiore con le patate, la besciamella e fiocchetti di burro. Infornare in forno preriscaldato a 180 gradi per una quindicina di minuti. Come ho spiegato all’inizio, questa ricetta potrà essere preparata prima e semplicemente infornata quando è momento di mangiare. Buon appettito amici!