Riserva Naturale del Vergari, Emiliano Cistaro nominato presidente: «Una grande emozione»

Riserva Naturale del Vergari, Emiliano Cistaro nominato presidente: «Una grande emozione»

Mesoraca – Uno storico risultato raggiunto per il territorio. Si tratta nel dettaglio dell’istituzione della cosidetta “Riserva Naturale Regionale del Vergari”. Obiettivo raggiunto con l’impegno dei consiglieri comunali Pietro Raso e Antonio Montuoro e dell’Amministrazione Comunale di Mesoraca. Un sogno coltivato dall’Associazione La Maruca, che l’Amministrazione ha sposato, condiviso e sostenuto.

Tra le finalità della Riserva risultano il valore degli habitat naturali, la tutela e la riqualificazione paesaggistica dell’area protetta del “Vergari”, attraverso la conservazione di specie animali e vegetali, la tutela della biodiversità e dell’equilibrio complessivo del territorio mesorachese, la salvaguardia e la conoscenza scientifica della flora e della fauna locale, la promozione dell’educazione ambientale dei cittadini, la fruizione turistica, culturale e didattica. Negli ultimi giorni è arrivata anche una nomina, quella di Emiliano Cistaro quale direttore. A parlarci della Riserva è lo stesso direttore.

«E’ stata istituita ad aprile del 2023 – sottolinea -, nasce come “parco fluviale” diventando nel tempo una riserva. Si tratta di 29 km di percorsi che si collocano lungo il fiume Vergari, uno dei due fiumi che bagna Mesoraca. Tra i punti nevralgici della Riserva c’è il S.S. Ecce Homo, monumento nazionale oltre alla Chiesa tra le più importanti, la Chiesa del Ritiro».

La Riserva rientra, nelle tappe 30 e 31 del Cammino Basiliano. «C’è la presenza di un piccolo museo. Ci sono percorsi tematici, in un area di 53 ettari che va dalla parte sud-est verso di Mesoraca fino ad arrivare ai piedi della Sila». C’è emozione per la nomina a direttore, dall’Associazione La Maruca alla direzione di quello che per tanti anni è stato un sogno.

«Il primo obiettivo è stato raggiunto, quello di avere la Riserva nel territorio di Mesoraca. L’emozione? Indrescrivibile. La prima nomina rimarrà per sempre nella storia della Riserva Naturale del Vergari. Ho vissuto questi luoghi, è quasi come se mi fosse nato un figlio. Ovviamente non sono meriti tutti miei, dietro c’è un lavoro che dura da 25 anni e che si è concretizzato ora».

Perchè visitare la Riserva Naturale del Vergari? Lo spiega il neo direttore. «Si tratta di una grande esperienza, un arricchimento personale. In particolare ci rivolgiamo ai bambini, che invitiamo a venire per instillare una cultura ambientalistica». A contribuire in questa opera l’Ass. Le Città Visibili con il presidente Anna Misuraca, l’Ass. La Maruca, il C.A.I Catanzaro e altre componenti come associazione Papa San Zosimo.




Articoli Correlati: