Ritorna il Premio Franco Razionale: l’ospite relazionerà sull’omofobia e violenza di genere

Ritorna il Premio Franco Razionale: l’ospite relazionerà sull’omofobia e violenza di genere

Sabato 7 maggio alle ore 21,00, in Piazza della Resistenza a Crotone, ritorna il Premio Franco Razionale che giunge alla sua quindicesima edizione. Un traguardo importante, per l’associazione Forza Crotone Alè dei giornalisti Piero Pili e Claudio Regalino,  il quale ogni anno ricorda il collega Franco Razionale, voce sportiva del nostro territorio. Tante partite commentate in televisione, registrate dal fratello Antonio affinchè poi, Franco, potesse rivederle da capo per annotare gli errori e imparare.

Quest’anno il tema affrontato sarà La violenza di genere e l’omofobia. Tra gli ospiti, nella serata che si svolgerà nel centro di Crotone, l’attivista e volto noto della televisione Vladimir Luxuria. Sarà conferito inoltre, nel corso della cerimonia, il premio ad un giornalista del nostro territorio, ad uno sportivo, e ad altre persone. I nomi saranno svelati nei prossimi giorni. Il Premio sarà realizzato insieme alla Commissione Pari Opportunità del Comune di Crotone.

La scorsa edizione

Ad esser premiati saranno i giornalisti Danilo Ruberto e Procolo Guida, Maria Ruggiero, il cantante crotonese Vittorio Rocca, Teresa Manes (autrice del libro Andrea oltre i pantaloni rosa), Luca Massaccesi presidente dell’osservatorio Nazionale contro il bullismo, già medaglia olimpica a Barcellona ’92, Saverio Mirarchi presidente della Lega Nazionale Dilettanti Calabria, il giovane atleta Luca Buscema della Società Ginnastica Magna Grecia di Elettra Cammariere, Francesco Parisi, Maria Razionale (figlia del compianto Franco) e l’altleta Michell Bonaccorsi atleta paralimpica.