Rocca di Neto - Successo per la prima edizione di "Note di Luce"

L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione I Casinari e patrocinata dal Comune. L'evento ha unito le tradizioni natalizie alla solidarietà

A cura di Redazione
17 dicembre 2025 12:00
Rocca di Neto - Successo per la prima edizione di "Note di Luce" -
Condividi

Rocca di Neto - Si è conclusa con grande successo la prima edizione dell’evento “Note di Luce a Rocca di Neto, in viale Aldo Moro, con il concerto dello storico gruppo “Il Giardino dei Semplici”, uno dei gruppi più longevi e amati della musica italiana, regalando al pubblico un’esplosione di note e ricordi. L’iniziativa è stata organizzata dall’associazione I Casinari e patrocinata dal Comune di Rocca di Neto. Si è trattato di un appuntamento che ha saputo coniugare il fascino delle antiche tradizioni natalizie con un nobile scopo di solidarietà e valorizzazione del territorio. Il programma, ampio e articolato, è stato pensato per tutte le età, con un focus particolare su famiglie e bambini.

Viale Aldo Moro è stato allestito a festa, con luci, attrazioni e giochi gonfiabili, mentre il suggestivo villaggio di Babbo Natale ha reso protagonisti i più piccoli, in un’atmosfera festosa arricchita dalla musica degli zampognari provenienti da Laino Borgo. Spazi espositivi hanno offerto la possibilità di degustare prodotti tipici natalizi del territorio, valorizzando i sapori locali. L’evento “Note di Luce” nasce con uno scopo civico e sociale: da un lato, mira a valorizzare i luoghi cittadini di Rocca di Neto, come il punto panoramico dalla quale si domina la suggestiva valle del Neto; dall’altro, intende promuovere attività di solidarietà attraverso lo spettacolo.

In questa occasione, l’associazione ha voluto consegnare un riconoscimento con una targa realizzata dal maestro orafo Michele Affidato alla vice sindaca F.F. Dott.ssa Irene Dattolo, per aver guidato la comunità con coraggio e senso del dovere in un momento di particolare complessità. La targa è stata consegnata dal presidente dell’associazione, Antonio Vaccaro. L’organizzazione ha voluto ringraziare i Carabinieri della stazione di Rocca di Neto per il coordinamento dell’ordine pubblico, la Polizia locale, gli sponsor e tutti i cittadini di Rocca di Neto per la collaborazione, che ha contribuito al successo dell’evento. Un grazie speciale anche alle associazioni PROCIV di Strongoli, le Misericordie di Cutro, l’associazione Barsaglieri di Rocca di Neto e al personale dell’antincendio.

L’attività dell’associazione “I Casinari” si conferma, dunque, come un momento fondamentale per riscoprire il senso di comunità in vista delle festività, unendo la valorizzazione culturale all’impegno sociale.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk