Roccabernarda, approvati nuovi interventi per scuole e sicurezza del territorio
L’Amministrazione comunale di Roccabernarda prosegue il suo impegno per il miglioramento dei servizi e la sicurezza del territorio

Roccabernarda -L’Amministrazione comunale di Roccabernarda prosegue senza sosta il proprio impegno per il miglioramento dei servizi e la sicurezza del territorio.
Con Delibera di Giunta n. 41 del 15 settembre 2025 è stato approvato il Progetto Esecutivo relativo alla “Riqualificazione architettonica, funzionale e messa in sicurezza della mensa scolastica di via Galluppi”. Contestualmente, con Determina a Contrarre n. 80, è stato formalmente avviato l’iter per l’affidamento alla SUA della gestione della procedura di gara, che porterà all’aggiudicazione dei lavori entro la fine del mese. L’intervento è finanziato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – Unità di Missione del Piano, nell’ambito del PNRR.
Sempre in data 15 settembre 2025, con Delibera di Giunta n. 42, è stato inoltre approvato il Quadro Esigenziale predisposto dall’Ufficio Tecnico comunale e trasmessa al Ministero dell’Interno l’istanza (prot. n. 39547) per la richiesta di un contributo di circa un milione di euro. Le risorse richieste sono destinate a interventi di mitigazione del rischio idrogeologico nell’area di via Bizantini, comprendenti anche opere per il miglioramento idraulico del deflusso delle acque di ruscellamento nel sottobacino Monte del Fosso – Valle Nola.
L’Amministrazione conferma che l’attenzione alla sicurezza dei cittadini e la valorizzazione del territorio rappresentano e continueranno a rappresentare priorità costanti dell’azione amministrativa.