Come individuare la demenza precoce?

Il decadimento cognitivo lieve (MCI) è una condizione clinica che si riferisce a uno stato di transizione tra il normale invecchiamento e la demenza. L’MCI è caratterizzato da leggere difficoltà in uno o più domini cognitivi (di solito la memoria),…

Screening logopedico: prerequisiti dell’apprendimento

Nell’ultimo anno a causa della pandemia Covid-19, nella maggior parte dei bambini giunti presso il nostro NEUROLAB, sono state riscontrate difficoltà nei prerequisiti dell’apprendimento. È stato osservato che quest’incremento è dovuto all’attuale attività scolastica in modalità DAD e dalla disomogeneità…

Il percorso MCI strumento di prevenzione della Demenza

Il decadimento cognitivo lieve (MCI) è una condizione clinica che si riferisce a uno stato di transizione tra il normale invecchiamento e la demenza. L’MCI è caratterizzato da leggere difficoltà in uno o più domini cognitivi (di solito la memoria),…

L’impegno del Romolo Hospital per la salute dei cittadini

Una vita sociale e senza handicap è oggi possibile per i pazienti stomizzati, grazie all’impegno di molte associazioni di volontariato e grazie alla professionalità di personale qualificato. L’importanza, infatti, di figure come quella dell’infermiere risulta focale nell’accompagnare il paziente nel primo postintervento. A…

I benefici del Kinesiotaping nella riabilitazione

Il kinesiotaping, o taping neuromuscolare, è una tecnica di confezionamento funzionale con un nastro adesivo specifico elasticizzato in grado di creare una facilitazione neuromuscolare al sistema su cui è applicato atta a stimolare un processo di auto guarigione del corpo.…

Torna l’iniziativa ABAndiamo! promossa dal Centro Turano

E’ arrivata la bella stagione, riprende l’iniziativa ABAndiamo! L’iniziativa lo scorso anno ha avuto un grande successo e ci ha permesso di sganciarci dalla terapia tradizionale offrendo ai bambini del Centro Salute Turano un percorso specifico al di fuori dei…

Al Centro Salute Turano il Parent Training

Il Parent Training nasce alla fine degli anni ’60 (Hanf, 1969) come modello di intervento nei casi di disturbi del comportamento infantile, ma è nell’ultimo decennio che ha conquistato un ruolo essenziale nel lavoro con i minori. Questo intervento considera…

In arrivo al Centro Salute Turano la Terapia Multisistemica

In arrivo a Crotone presso il Centro Salute Turano un nuovo trattamento dedicato ai più piccoli. Si tratta della Terapia Multisistemica in acqua meglio conosciuta come TMA, rivolta a bambini con disturbi del neurosviluppo, come il disturbo dello spettro autistico…

«La vaccinazione anticovid è priorità ma non lasciamo indietro l’immunizzazione di routine»

“I vaccini ci avvicinano” è lo slogan della Settimana mondiale delle vaccinazioni (World Immunization Week 2021), che ha avuto inizio il 24 aprile e si concluderà il 30 aprile, seguita, a distanza di due giorni, dalla sedicesima edizione della Settimana…

La riabilitazione dello sportivo al Centro Salute Turano

Non è una novità che la riabilitazione dello sportivo al Centro Salute Turano abbia raggiunto risultati eccellenti. L’atleta infortunato viene accompagnato in tutte le fasi riabilitative, dalla fase acuta dell’infortunio fino al ritorno all’attività sportiva pre infortunio. Questo approccio è…