Obesità, nuovo studio dell’Università Magna Graecia di Catanzaro

Riceviamo e pubblichiamo – Scoperto un nuovo meccanismo di resistenza insulinica correlata all’obesità: sono stati pubblicati sulla prestigiosa rivista scientifica “The Lancet EBioMedicine” i risultati di uno studio internazionale coordinato dall’Università “Magna Græcia” di Catanzaro con possibili nuove cure per…

Disturbi del neurosviluppo, strategia nazionale con i Pediatri per il riconoscimento precoce

Nei controlli pediatrici di routine entrerà anche il monitoraggio dei disturbi del neurosviluppo. Un nuovo strumento sarà infatti a disposizione dei Pediatri di Famiglia per la sorveglianza neuroevolutiva dei bambini. A comunicarlo è l’Istituto Superiore di Sanità che ha pubblicato…

Il decalogo “Estate sicura”, cibi e bevande sane per i nostri bambini

Riceviamo e pubblichiamo – Mio figlio beve abbastanza? Come invogliarlo a bere di più, soprattutto in estate? A queste domande risponde Giuseppe Di Mauro, presidente della Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale (SIPPS), che in aiuto dei genitori, anche…

Doppio intervento in emergenza al Mater Domini. Il racconto della “buona” sanità calabrese

Riceviamo e pubblichiamo – “Fa molto piacere riuscire a parlare ogni tanto di buona sanità, soprattutto quando questo accade in una regione come la nostra, la cui sanità, commissariata da molti anni, balza spesso agli onori della cronaca con notizie…

L’U.O. di Neonatologia – TIN partecipa alla Giornata mondiale del neonato prematuro

Il 17 novembre l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) invita a riflettere sul tema delle nascite premature con l’istituzione della Giornata Mondiale del Neonato Prematuro, il World Prematurity Day. In questo giorno il neonato pretermine diventa il centro dell’universo-infanzia, si ricordano…

Cefalea: curarsi in Calabria si può

Un nuovo ambulatorio per la cura delle cefalee, è questa la novità del Centro Turano. Per curare quel mal di testa insopportabile, i calabresi non dovranno più partire verso altre regioni. Il Centro salute, offre trattamenti terapeutici adeguati. La cefalea è…

«A marzo tutti devono parlare di Endometriosi»

“Questo marzo io lo voglio dedicare a tutte quelle donne che come me stanno lottando. Lo voglio dedicare a tutte quelle donne che hanno perso una parte di loro pur di stare bene. Lo voglio dedicare a tutte quelle donne…

Il Centro Turano presenta i corsi di formazione sul turismo sanitario

La Tourism Winter School a Crotone sarà presentata alla stampa il 15 gennaio 2018. Il Centro Salute Turano di Crotone e la Fondazione Ozanam – S. Vincenzo de Paoli Onlus di Roma, investono risorse per 50 diplomati e laureati da…

Celiachia: se n’è parlato in un convegno

Sabato scorso si è svolto presso il Centro Starbene il Convegno di apertura relativo al Corso Formativo Itinerante su “Celiachia ed i disturbi glutine correlati, luci ombre, abbagli”, rivolto a tutte le figure mediche e specialistiche del territorio. L’evento è…

Giornata a passo di fitwalking per Pallagorio

Pallagorio – Giornata all’insegna del movimento, a passo di Fitwalking e Fitwalking cross, nel segno della prevenzione oncologica. Stamani, la sezione provinciale di Crotone della Lilt è stata in trasferta per il primo evento in programma per la terza giornata…
Come possiamo esserle utili? Chatta con noi