Scompenso cardiaco: cura sempre più vicina

Il Centro cardiologico Monzino di Milano ha avviato un nuovo studio clinico su Dapagliflozin, uno dei farmaci più innovativi e promettenti contro lo scompenso cardiaco, di cui il centro milanese è prescrittore leader in Italia. La nuova molecola appartiene alla…

Salute, con esercizi e dieta diminuisce il rischio disabilità negli over 70

Uno studio europeo guidato da ricercatori italiani della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – Università Cattolica, Campus di Roma e pubblicato sul ‘British Medical Journal’ certifica che uno specifico programma di attività fisica di intensità moderata, insieme a consigli…

Nasce l’Istituto Virtuale Nazionale per la Demenza

Valutare il rischio di demenza e identificare le diverse forme di malattia in fase precoce per definire possibili target terapeutici e individuare i pazienti candidabili a trattamenti innovativi disponibili in futuro: è il focus primario dell’Istituto Virtuale Nazionale (IVN) Demenze,…

Allarme prevenzione, solo un italiano su tre fa controlli regolari

Solo un italiano su tre fa controlli regolari per monitorare la propria salute. È quanto emerge, in estrema sintesi, dall’ultima ricerca condotta a inizio 2022 dall’Osservatorio Sanità di ‘UniSalute’, in collaborazione con Nomisma, che ha indagato la propensione degli abitanti…

Depressione in gravidanza o nel post partum, come arrivare a una diagnosi precoce

Nella depressione esistono importanti differenze di genere: “Le donne nel corso del loro ciclo di vita presentano un rischio più alto di sviluppare una malattia depressiva, con una prevalenza che è circa il doppio rispetto agli uomini. Studi recenti, inoltre,…

Obesità e malattie reumatiche: perdere peso è già una terapia

Intervista alla dottoressa Rosita Laurenti, responsabile del reparto di medicina dell’ospedale San Raffaele sede di Montecompatri e membro del Collegio dei reumatologi Italiani (CReI) Esiste un importante legame tra l’eccesso di tessuto adiposo, quindi l’obesità, e le malattie infiammatorie croniche…

Covid, il ricercatore: “Meglio i tamponi salivari molecolari dei rapidi di ultima generazione”

Il professor Gian Vincenzo Zuccotti, direttore della clinica pediatria del Buzzi di Milano, si è occupato di elaborare i test salivari molecolari: “Con Omicron sono anche migliori dei molecolari classici”. “I tamponi salivari molecolari sono sovrapponibili, per sensibilità ed espressività, al naso-faringeo…

La pasta dell’azienda Astorino salutare nei pazienti affetti da osteoartrosi

L’eccellenza e la qualità dei prodotti di Astorino pasta sono stati protagonisti di uno studio finanziato dalla regione Calabria, dal titolo ALIFUR “sviluppo di nuovi ALImenti Funzionali per la Riabilitazione”, che ha visto la stretta collaborazione tra l’U.O.C. di Nutrizione Clinica dell’Università…

La terapia ad esposizione graduale per superare le paure del bambino

La desensibilizzazione sistematica o terapia ad esposizione graduale è un tipo di terapia comportamentale dell’ABA – Applied Behaviour Analysis. Si tratta di una forma di contro-condizionamento. Ossia una tecnica di modifica del comportamento. Il controcondizionamento, letteralmente il condizionamento di un…

L’Elettroencefalogramma in età pediatrica

L’elettroencefalogramma (EEG) è un esame strumentale non invasivo e indolore che consiste nella registrazione dell’attività elettrica del cervello rilevata da elettrodi posti sulla superficie del cuoio capelluto. Si usa principalmente per la diagnosi delle sindromi epilettiche, disturbi dello spettro autistico,…