Onomastico: il Santo del giorno è San Celestino

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Celestino, è stato il 43º vescovo di Roma e Papa della Chiesa cattolica dal 10 settembre 422 alla sua morte. È venerato come santo dalla Chiesa cattolica e dalle Chiese ortodosse. In…

Onomastico: il Santo del giorno è San Giovanni I

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni I. Poco si sa di questo papà che però viene ricordato per l’evento più importante d suo pontificato: il viaggio a Costantinopoli che gli costò la vita. Durante gli anni dedicati…

Onomastico: il Santo del giorno è San Pasquale

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Pasquale, è stato un religioso e mistico spagnolo dell’Ordine dei Frati Minori Alcantarini: è stato proclamato santo da papa Alessandro VIII. In molti festeggiano l’onomastico in questo giorno, il nome è infatti…

Onomastico: il Santo del giorno è Sant’Isidoro

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Isidoro, noto anche come Isidoro Agricola, o Isidoro Lavoratore, fu un agricoltore spagnolo a cui furono attribuiti eventi portentosi, e pertanto è stato canonizzato dalla Chiesa cattolica nel 1622. In pochi festeggiano l’onomastico…

Onomastico: il Santo del giorno è San Mattia

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Mattia, secondo il libro degli Atti degli Apostoli 1,21-22 fu uno dei settanta discepoli di Gesù e rimase con lui dal Battesimo ad opera di Giovanni Battista fino all’Ascensione. In molti festeggiano…

Onomastico: si celebra la Beata Vergine Maria di Fatima

Oggi la Chiesa celebra la Beata Vergine Maria di Fatima. Era il 13 maggio 1917 quando Lucia, Francesco e Giacinta, tre ragazzi di 10, 9 e 7 anni di un paesino di nome Fatima in Portogallo, videro su un leccio…

Onomastico: il Santo del giorno è San Nereo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Nereo. A lui è dedicata una basilica di Roma, costruita nel IV secolo e dedicata ai santi Nereo e Achilleo. Posta nel rione Celio, a poca distanza dalle Terme di Caracalla, la…

Onomastico: il Santo del giorno è San Fabio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Fabio, era un discepolo di Sant’Antimo, il suo martirio è accomunato a quello dei suoi compagni: Massimo, Basso, Sisinnio, Dioclezio e Fiorenzo.Secondo questo santo l’unica guarigione da tutto era la fede e…

Onomastico: il Santo del giorno è San Cataldo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Cataldo, vescovo di Taranto. Ricordato per la sua opera di evangelizzazione è venerato in Italia. Il nome è ancora molto diffuso anche tra le ultime generazioni. Nel 1094, durante la ricostruzione del…

Onomastico: il Santo del giorno è San Beato

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Beato, era di origine inglese, convertito dall’apostolo s. Barnaba, al battesimo cambiò il suo nome di Svetonio in quello di Beato. Dedicò la sua vita alla preghiera e all’evangelizzazione. In molti festeggiano…