Ryanair rafforza la presenza in Calabria: per l'aeroporto Sant'Anna nessuna novità di rilievo

Per l’aeroporto di Crotone nessuna novità di rilievo, confermata solo la rotta per Düsseldorf

A cura di Redazione
23 settembre 2025 14:42
Ryanair rafforza la presenza in Calabria: per l'aeroporto Sant'Anna nessuna novità di rilievo -
Condividi

Ryanair ha presentato oggi, 23 settembre, il più ampio operativo invernale di sempre in Calabria. A Crotone, alla presenza del CEO Eddie Wilson, dell’amministratore unico di Sacal Marco Franchini e del dirigente del Dipartimento Turismo della Regione Calabria Raffaele Rio, la compagnia ha illustrato un piano di crescita che prevede investimenti complessivi per 400 milioni di dollari, con quattro aeromobili basati nella regione.

L’operativo invernale 2025 prevede 3 milioni di passeggeri all’anno, 35 rotte complessive e oltre 2.300 posti di lavoro sostenuti. In particolare: 2 aerei basati a Reggio Calabria con 11 rotte operative; 2 aerei basati a Lamezia Terme con 19 rotte, incluse 7 nuove destinazioni: Bratislava, Bucarest, Cracovia, Madrid, Memmingen, Trieste e Breslavia; 5 rotte da Crotone, con la sola novità del collegamento invernale per Düsseldorf Weeze. Confermati i voli di Treviso, Torino, Bologna, Bergamo.

Eddie Wilson ha ricordato inoltre l’impatto della decisione del presidente uscente della Regione Roberto Occhiuto di abolire l’addizionale municipale nell’agosto 2024, che ha consentito a Ryanair di incrementare la capacità del +75% in un anno, aprire la base di Reggio Calabria, introdurre 20 nuove rotte e avviare la costruzione di due hangar di manutenzione a Lamezia.

Per l’aeroporto di Crotone, tuttavia, non sono state annunciate novità significative oltre alla conferma della nuova rotta per la Germania.

Nelle dichiarazioni ufficiali, il CEO Eddie Wilson ha ribadito come la Calabria sia tornata “sulla mappa” grazie all’abolizione della tassa municipale, che ha reso competitiva la regione e favorito ulteriori investimenti in aerei, connettività e occupazione.

Le migliori notizie, ogni giorno, via e-mail

Segui CrotoneOk