San Mauro Marchesato (KR) – “Incanto di Natale”: è festa nella comunità del crotonese

San Mauro Marchesato (KR) – “Incanto di Natale”: è festa nella comunità del crotonese

San Mauro Marchesato (KR) – Riflettere sul vero spirito del Natale e sui valori che dovrebbero accompagnarci quotidianamente è stato questo il senso della Manifestazione che si è svolta presso i locali dell’ IC Scandale plesso San Mauro Marchesato l’iniziativa dal titolo “Incanto di Natale” voluta dall’Amministrazione Comunale su iniziativa dell’ufficio dei servizi sociali in collaborazione con la Prociv e realizzata dall’equipe multidisciplinare coordinata dall’assistente sociale referente Denise Scerbo. Dopo i saluti del Sindaco Carmine Barbuto , gli alunni sono stati intrattenuti con il laboratorio ludico con la  tombola i cui premi erano e la vincita giochi educativi da usare in gruppo nelle classi; i volontari ed il presidente dell’Associazione Prociv San Mauro Marchesato Francesco Ceraldi  si sono dilettati nella preparazione di ciambelle fritte e nella presentazione di Babbo Natale elargendo dolci e lettere da inviare al Polo Nord a tutti i bambini.

L’ iniziativa ha riservato uno spazio importante alla Campagna di sensibilizzazione inerente l’affido familiare “Aggiungi un posto in casa” promossa dall ‘Ambito Socio Assistenziale di Crotone e dal Centro per la famiglia della Coop.Noemi, alla quale hanno preso parte i genitori degli alunni partecipanti: l’argomento è stato affrontato dalla dr.ssa Denise Scerbo; La manifestazione è stata la seconda tappa della campagna promossa dal Comune di San Mauro  Marchesato che già il 16 novembre presso la Chiesa del Soccorso con l’equipe dei servizi sociali, ha fatto da start up ai laboratori itineranti che si sono susseguiti anche negli altri comuni con le referenti della Coop. Noemi.

L’ufficio dei servizi sociali e l’Amministrazione Comunale hanno programmato nell’ultimo periodo una serie di attività educative, di sensibilizzazione e prevenzione di carattere comunitario, coinvolgendo le scuole e le realtà presenti sul territorio, tra queste il World Dream Day,  la manifestazione “l’Amore è un’altra storia”, realizzata in memoria di Vincenza Ribecco vittima di femminicidio lo scorso 8 marzo, alla quale hanno preso parte, presso l’Auditorium comunale,  delegazioni di studenti provenienti da Isola di C.R, Scandale, Crotone oltre che le forze dell’Ordine,  la docente Unical F. Falcone e la testimonianza di F. Zimatore. Da ricordare il percorso di Pet Education svolto in collaborazione con Anta onlus voluto al fine di sensibilizzare i bambini al rispetto di ogni essere vivente e realizzato all’interno della scuola dell’infanzia e della primaria del plesso San Mauro Marchesato.
La programmazione messa a punto dall’amministrazione comunale ha previsto anche  attività formative e culturali per i ragazzi di ogni ordine scolastico, tra queste l’incontro con l’autore Bruno Palermo e le riflessioni sul suo libro al Posto sbagliato, l’iniziativa Bambini in Opera, I Menecmi di Plauto con l’intervento degli studenti del Liceo Scientifico Satriani di Petilia Policastro, la presenza all’interno della scuola degli artisti del Teatro la Maruca, il Premio Dino Vitale che coinvolge da 15 edizioni, gli alunni degli Istituti Comprensivi di Scandale con il plesso di San Mauro Marchesato e I.C Abate F. Di Bona di  Cutro.