Santa Severina, giornata di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Santa Severina, giornata di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico

Santa Severina (KR) – Per le Giornate di Valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2022, promosse dall’Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto insieme a AMEI – Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE – Associazione degli ar- chivisti ecclesiastici e ABEI, il Polo Culturale Integrato di Santa Severina, costituito dal Museo Diocesano, dall’Archivio Storico Diocesano e dalla Biblioteca Storica Diocesana, hanno proposto “Lux in Arcana”, personaggi, segni e simboli nascosti nelle opere del Museo, nelle incisioni del fondo antico della biblioteca e nelle pergamene del- l’archivio.

Il progetto in linea con il tema visionidicomunità, coinvolgerà in un percorso culturale integrato le co- munità in base alle istanze del territorio e valorizzerà il patrimonio custodito per far sì che il Polo si faccia portatore di esperienze condivise.

La prima giornata ha coinvolto il Liceo Classico Pitagora e i ragazzi della scuola media di Santa Severina. La sperimentazione è a cura di Teatro Storia da Scoprire e Elena Console. Un modo semplice per fare scoprire ai giovani i tesori del pa- trimonio culturale ecclesiastico.