Santino Cardamone, dalla Calabria all’America e ritorno: ora parte il Club Tour 2026
Dopo l’esperienza negli Stati Uniti, il cantautore crotonese torna nella sua terra e si prepara a portare la sua musica nei club italiani, con la Calabria sempre al centro del racconto
Il 2025 è alle spalle, ma per Santino Cardamone si apre una nuova fase artistica fatta di viaggi, incontri e musica che continua a raccontare la Calabria, anche dall’altra parte dell’oceano. Il cantautore crotonese, originario di Petilia Policastro, ha vissuto nei mesi scorsi un’esperienza intensa negli Stati Uniti, insieme alla moglie Eleonora Anania, portando le sue canzoni anche a New York, senza mai perdere il legame con la sua terra.
Un viaggio che Santino racconta come una scoperta umana prima ancora che musicale. «È stata una bella scoperta stimolante – spiega – non tanto musicalmente, perché la mia musica nasce dalla mia terra. In America, però, suonare in mezzo a persone che non ti conoscono è un’esperienza forte: ci siamo divertiti a coinvolgere la gente, anche afroamericani che ballavano con noi, perché il nostro modo di interagire arriva».
Un ruolo che qualcuno definisce quello di “ambasciatore della Calabria”, ma che lui vive con grande umiltà: «Non so se posso permettermi questo nome, ma nel mio piccolo rappresento la Calabria in maniera molto semplice». E quando incontra i calabresi lontani da casa, la musica diventa subito legame e fratellanza: «Succede anche in America, c’è una sintonia speciale, una festa che nasce spontanea».
Storie di emigrazione, ricordi e nostalgia emergono spesso durante i concerti. Come quella di una donna incontrata negli Usa, partita dalla Calabria a soli 12 anni e tornata a raccontare, a 80 anni, l’amore mai spento per la sua terra. «Sono testimonianze che ti restano dentro», racconta Santino.
Ora, rientrato in Calabria, il cantautore è pronto a partire con il Club Tour 2026, un passaggio importante e non privo di emozioni. «È un tour che mi preoccupa – ammette – perché nei club il pubblico è pagante. Riempire una piazza è diverso, ma questa è una sfida che voglio affrontare». Una sfida condivisa con la moglie, che rappresenta un sostegno costante: «Ci aiutiamo a vicenda, mi dà lo stimolo a credere che tutto sia possibile».
Il tour toccherà alcune delle principali città italiane con queste date: 1 febbraio – Binario 69, Bologna. 3 febbraio – Arci Bellezza, Milano. 4 febbraio – Off Topic, Torino. 5 febbraio – Alcazar, Roma. 6 febbraio – Mamamu, Napoli.
E Crotone? «Quest’estate sicuramente – assicura – per ora siamo concentrati su questo tour nei club, ma Crotone ci sarà».
8.5°