Santo del giorno: oggi è San Vito

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Vito, fu un giovane cristiano che subì il martirio per la fede nel 303, dedicò la sua vita alla preghiera e all’evangelizzazione. E’ venerato come santo da tutte le chiese che ammettono…

Santo del giorno: oggi è San Valerio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Valerio, è stato vescovo di Saragozza dal 290 al 315 e insieme al suo discepolo e diacono Vincenzo, soffrì il martirio durante la persecuzione di Diocleziano. In molti festeggiano l’onomastico in questo…

Santo del giorno: oggi è Sant’Antonio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di uno dei santi più venerati in Italia: Sant’Antonio di Padova. A 15 anni è novizio nel monastero di San Vincenzo, tra i Canonici Regolari di Sant’Agostino. Nel 1219, a 24 anni, viene ordinato…

Santo del giorno: oggi è San Guido

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Guido. Non è nota la data della sua nascita, ma in vita venne ordinato sacerdote, ma continuò a vivere tra confratelli in umiltà e spirito di sevizio. In tanti oggi festeggiano l’onomastico,…

Santo del giorno: oggi è San Barnaba

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Barnaba. Non era tra i Docii postoli ma fu un discepolo chiamato ad evangelizzare. Uomo virtuoso, esortò Paolo alla missione. Morì martire dopo aver annunziato la Buona Notizia a molti popoli. In…

Santo del giorno: oggi è Santa Diana

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Diana, nacque a Bologna verso il 1200. Ammiratrice dei primi Predicatori, appoggiò il beato Reginaldo di Orléans, uno dei padri predicatori mandati da san Domenico a Bologna, nella compera della località di…

Santo del giorno: oggi è Sant’Efrem

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Efrem, è stato un teologo, scrittore e santo siro, fra i più antichi scrittori di lingua siriaca e il più importante fra essi. Autore di numerosi inni in lingua siriaca, visse buona parte…

Santo del giorno: oggi è San Medardo

Oggi la Chiesa celebra la memoria di san Medardo. Nato da mobile famiglia da subito dimostrò tante virtù. Sapienza, umiltà e dedizione alla preghiera. Divenne vescovo e continuò la sua opera di evangelizzazione. Molti i miracoli a lui attribuiti sia…

Santo del giorno: oggi è San Roberto di Newminste

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Roberto di Newminster, si unì ai monaci benedettini nella nuova fondazione di Fontains. Le sue doti di saggezza e di pietà lo posero in particolare luce tra i compagni, e qualche anno…

Santo del giorno: oggi è San Norberto

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Norberto, fu il fondatore dell’ordine dei Canonici Regolari Premostratensi. Si legge nel martirologo romano che era un uomo di austeri costumi e tutto dedito all’unione con Dio e alla predicazione del Vangelo,…