Onomastico: il Santo del giorno è Santa Sofia

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Sofia. Questa Santa è venerata insieme alle figlie Pistis, Elpis, Agape, nomi greci che tradotti sono Sapienza, Fede, Speranza, Carità. La sua storia è la sintesi dell’amore verso la fede. Il nome…

Onomastico: il Santo del giorno è San Roberto

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Roberto. Già da giovanissimo manifestò un certo interesse verso la religione e l’evangelizzazione. Una volta adulto dedicò la sua vita al Signore. In molti festeggiano l’onomastico in questo giorno, il nome è…

Onomastico: il Santo del giorno è San Cornelio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Cornelio. Fu eletto Papa per la sua bontà e per la sua umiltà. Morì martire durante le persecuzioni. In pochi festeggiano l’onomastico in questo giorno, il nome non è molto diffuso in…

Onomastico: il Santo del giorno è Santa Caterina Fieschi Adorno

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Santa Caterina Fieschi Adorno da Genova che viene ricordata nel giorno in cui ricorre anche la Beata Vergine Addolorata. Nel giorno in cui insomma si ricorda il cuore affranto di Maria la storia…

Onomastico: il Santo del giorno è Sant’Alberto

Oggi la Chiesa celebra Sant’Alberto di Gerusalemme, al secolo Alberto Avogadro dei conti di Sabbioneta, è stato vescovo e patriarca, fondatore della regola dei carmelitani. Il nome è molto diffuso in Italia anche tra le ultime generazioni anche se non…

Onomastico: il Santo del giorno è Sant’Amato

Oggi la Chiesa celebra la memoria di Sant’Amato. Poco si sa di questo Santo. Pare sia stato vescovo sempre attento all’evangelizzazione. Non sono in molti a festeggiare l’onomastico in questo giorno, il nome non è molto diffuso.

Oggi si celebra il Santissimo nome di Maria

Oggi la Chiesa celebra il Santissimo nome di Maria. In questo giorno i cristiani celebrano l’amore della Vergine, Madre di Gesù e Madre nostra. Il nome Maria è molto usato in tutto il mondo da generazioni. Questa giornata rievoca l’…

Onomastico: il Santo del giorno è San Giovanni Gabriele

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Giovanni Gabriele. Sacerdote, maestro, missionario e martire dedicò la sua vita all’evangelizzazione durante le persecuzioni cristiane. Fu torturato e ucciso. Il nome è molto diffuso anche se non tutti gli uomini che…

Onomastico: il Santo del giorno è San Nicola

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Nicola. Nato in una famiglia cristiana che lo generò dopo aver chiesto una grazia, il Santo dedicò la sua vita al Signore vivendo in totale umiltà. Quando diceva essa, durante l’Eucarestia aveva…

Onomastico: il Santo del giorno è San Sergio

Oggi la Chiesa celebra la memoria di San Sergio Papa. Grande religioso, si occupò durante tutta la sua vita alla cura delle Chiese e alla pace tra popoli e religioni. Durante il suo pontifico si prodiga ad arricchire la liturgia.…