Saverio Danese disegna il Logo turistico Culturale di Cotronei e della Sila crotonese

Saverio Danese disegna il Logo turistico Culturale di Cotronei e della Sila crotonese

Riceviamo e pubblichiamo – Cotronei (KR) – La Calabria è da sempre una terra meravigliosa ad alto potenziale turistico, ogni azione e attività volta a valorizzare tale vocazione naturale è un evento da considerare di focale importanza per l’intero territorio.

L’Agenzia di Pubblicità Contatto Comunicazione, che fa del marketing turistico e territoriale uno dei suoi punti di forza da decenni, essendo in prima fila dagli anni ’90 nel settore della comunicazione turistica, prima Agenzia di Comunicazione in Calabria, riconosciuta tale dall’Unione Nazionale delle Agenzie di Comunicazione, è stata incaricata dal Comune di Cotronei a realizzare il nuovo logo che rappresenterà l’intero territorio silano crotonese.

Il marchio/logotipo nasce da un pensiero creativo del maestro Saverio Danese che mette insieme tutti gli elementi che caratterizzano il Comune di Cotronei ed è in perfetto stile hospitality, travel e turismo.
La sua Agenzia ha realizzato anche lo studio del naming, ideazione e sviluppo del brand, cura del marketing territoriale, merchandising e realizzazione video e spot a supporto dell’evento di presentazione e della campagna di comunicazione che seguirà il lancio del brand.

Saranno presentate, in questa occasione, una serie di iniziative di promozione turistica e culturale che si terranno nel territorio e ne daranno lustro e rilevanza.
Partecipano alla conferenza stampa Fausto Orsomarso Assessore al Turismo Regione Calabria, Nicola Belcastro Sindaco di Cotronei, Barbara Cerenzia Presidente del Consiglio Comune di Cotronei, Vincenzo Girimonte Assessore al Turismo Comune di Cotronei.
Durante la conferenza stampa ci sarà, inoltre, la presentazione della stagione estiva di Cotronei e del territorio silano. L’intero evento sarà trasmesso in diretta streaming sui canali social del Comune di Cotronei.

Il Logo turistico territoriale di Cotronei
Il Comune di Cotronei ha voluto dotarsi di un Logo Turistico o Marchio d’Area per affrontare con la giusta immagine le sfide che lo vedranno protagonista negli scenari turistici mondiali.
Il Logo Turistico è importante perché rende immediatamente riconoscibile il territorio in ogni sua forma di comunicazione ed è uno strumento indispensabile per affermare la propria identità e migliorare l’immagine dei luoghi, utilissimo per qualificare i prodotti, le attività di accoglienza e produttive del Territorio.

L’incarico è stato affidato a Saverio Danese e alla sua Agenzia di Comunicazione.
Creativo conosciuto oramai a livello nazionale per lavori similari di successo e che garantisce professionalità e competenza.
Il risultato è stato di ottimo livello come potete vedere.

Il Logo
In questo logo è rappresentato tutto il senso del progetto di destination marketing, di cui si è incaricata la responsabile Marketing dell’Agenzia, dr.ssa Chiara Scamarcia.

Il lettering colorato riprende il modello del logo delle macro-destinazioni italiane, Sardegna, Sicilia (un colore per ogni lettera), mentre il claim “Cotronei Città del Benessere” contiene il senso di tutto il progetto di comunicazione turistica.

Cotronei come luogo dove soggiornare non solo per scoprire le bellezze della zona ma anche come luogo di partenza da cui raggiungere tutto ciò che è la Sila autentica.

Quindi pone Cotronei come Capitale della Sila: dai boschi incontaminati in cui si respira l’aria più salubre d’Italia alle stradine del centro storico cittadino in cui l’aria è diversa, è aria di cultura, dalle ricchezze da scoprire dell’Idroelettrico ai tanti piccoli gioielli silani dove costumi e tradizioni, natura ed enogastronomia fanno il paio con millenni di storia e cultura custodita con grande attenzione.

La È dai tre accenti
Niente c’è di più forte dell’accento sulla “e” per rappresentare l’essere. Cotronei lo è tre volte: è salute, è natura, è cultura. Tre caratteristiche che la rendono indiscutibilmente la città dell’essere bene, del Benessere.
È salute racconta della sanità nel territorio: case di cura e centri di riabilitazione fanno di Cotronei un punto di riferimento importante nella provincia; la Sila, con la sua aria salubre, è definita il luogo con l’aria più pulita d’Europa; le Terme, in fase di realizzazione, saranno volano di turismo sanitario oltre che tradizionale.
Il lettering colorato riprende il modello del logo delle macro-destinazioni italiane, Sardegna, Sicilia (un colore per ogni lettera), mentre il claim “Cotronei Città del Benessere” contiene il senso di tutto il progetto di comunicazione turistica.
Cotronei come luogo dove soggiornare non solo per scoprire le bellezze della zona ma anche come luogo di partenza da cui raggiungere tutto ciò che la Sila autentica può offrire.

Il logo pone Cotronei come Capitale della Sila: dai boschi incontaminati in cui si respira l’aria più salubre d’Italia alle stradine del centro storico cittadino in cui l’aria è diversa, è aria di cultura, dalle ricchezze da scoprire dell’Idroelettrico ai tanti piccoli gioielli silani dove costumi e tradizioni, natura ed enogastronomia fanno il paio con millenni di storia e cultura custodita con grande attenzione.

Graficamente il logo è formato dal marchio che è la è accentata. La è ha però non uno, ma ben tre accenti, uno per ogni concetto: salute, natura e cultura. Ogni singolo accento ha colore diverso. Il verde è natura, l’azzurro è salute e l’arancio è cultura.
Il logotipo è la parola Cotronei, scritta in stampatello maiuscolo. Ogni lettera ha un colore differente, acceso in perfetto stile hospitality, travel e turismo.
Il marchio-logotipo nasce a colori, ed è perfettamente e facilmente utilizzabile su fondo bianco che su fondo nero.  Si adatta a tutti i supporti, sia cartacei che virtuali ed è perfettamente stampabile su merchandising di ogni tipo.

Cotronei Città del Benessere, la città dai tre accenti
Niente c’è di più forte dell’accento sulla “e” per rappresentare l’essere. Cotronei lo è tre volte: è salute, è natura, è cultura. Tre caratteristiche che la rendono indiscutibilmente la città dell’essere bene, del Benessere. Il pensiero creativo è stato quello di rappresentare Cotronei come Città del Benessere.
La parola Benessere è formata dall’unione di due parole, bene ed essere. Il verbo essere ci mostra, appunto, ciò che Cotronei è.
La è con tre accenti, realizzata ad hoc per il Comune di Cotronei, rappresenta, come già accennato, i tre temi, salute, natura e cultura, per cui Cotronei è unica al mondo, è la città dai tre accenti.

È salute racconta della sanità nel territorio: case di cura e centri di riabilitazione fanno di Cotronei un punto di riferimento importante nella provincia e saranno volano di turismo sanitario oltre che tradizionale; la Sila, con la sua aria salubre, è definita il luogo con l’aria più pulita d’Europa.

È natura si riferisce al territorio di Cotronei come facente parte di una riserva naturale pazzesca, ricca di bellezze paesaggistiche naturali come i laghi, i boschi, i sentieri e gli animali che vi dimorano. All’interno del territorio silano ci sono villaggi e zone residenziali dedite al turismo, ricche di alberghi, ristoranti e attrattive per turismo sia invernale che estivo, immersi nella natura.

È cultura: cultura enogastronomica fatta di prodotti tipici come insaccati e olio, è sede dell’idroelettrico, con il nascente Ecomuseo dell’Idroelettrico Silano, è, quindi storia e cultura di un’intera comunità, senza dimenticare il centro storico cittadino, ricco di palazzi storici, chiese, monumenti e teatro.

È Cotronei, quindi, è un insieme di tutto ciò che abbiamo descritto, di attrattive, luoghi e storia che si riassumono nel Benessere, nello stile di vita, nell’essere Cotronei, ecco perché possiamo definirla Capitale della Sila.

Divulgazione
Azioni di divulgazione e pianificazione sono già pronte per dotare tutti gli imprenditori del settore turistico, enogastronomico, sanitario e culturale, della nuova immagine coordinata del Comune di Cotronei.